MANTOVA «Si è chiuso un ciclo ma se ne è subito aperto un altro. Due gli obiettivi: una tranquilla conferma in Eccellenza e la valorizzazione dei ragazzi delle nostre giovanili»: questi i due punti cardine del pensiero di Angelo Valenza, il presidente del San Lazzaro, che domani sera toglierà i veli presso le piscine di Borgo Angeli e giovedì inizierà la preparazione a Borgochiesanuova.
Presidente, parlava di un ciclo che si è concluso.
«Quando Alessandro Cobelli, l’allenatore che ci ha lasciato alla fine dello scorso campionato, è arrivato da noi, eravamo in Prima categoria. In quattro anni ci ha portato in Eccellenza. Per una società piccola e con una struttura societaria del tutto particolare come la nostra, si è trattato di un piccolo miracolo. Ci siamo arrivati e poi salvati con merito, mi piacerebbe ci confermassimo un’altra volta».
La squadra è molto rinnovata, a partire dall’allenatore…
«Cambiare rientra nella filosofia della nostra società. Perché per il San Lazzaro le rivoluzioni non sono una novità. Per quanto riguarda l’allenatore, Ermes Ghirardi esce dalle giovanili del Mantova per cui sa come trattare con i ragazzi. E poi l’Eccellenza per lui non è una novità, perché alcuni anni fa era l’allenatore, appunto in Eccellenza, della Castellana. La prima squadra è stata ampiamente rinnovata. Prevede alcuni giocatori di provata esperienza, anche nella categoria, e di moltissimi giovani quasi tutti esperti o per aver giocato con noi o provenienti da altre società delle categorie maggior. E a proposito di giovani, mi fa piacere ricordare che ci siamo classificati al primo posto nel “Premio Giovani in campo” a livello nazionale e al terzo a livello regionale. Questa apparente contraddizione si spiega col fatto che la Lombardia usa parametri diversi da quelli usati a Roma».
Sarà, come sempre, un campionato molto competitivo, nel girone ci saranno degli squadroni…
«Non ci siamo spaventati l’anno scorso, non ci spaventeremo quest’anno. Anzi, abbiamo maturato un anno di esperienza che tornerà sicuramente utile».
Cosa si aspetta dal campionato?
«Come dicevo, la permanenza in Eccellenza magari senza i patemi della passata stagione e, soprattutto, la valorizzazione dei ragazzi che escono dalle nostre giovanili e che ora sono a disposizione della prima squadra».
Il SanLa, come detto, sarà presentato domani sera (19.30) alle Piscine e giovedì inizierà la preparazione sul campo di Borgochiesanuova. (gi.bo.)
Il baby Singh (2001) al Castiglione
Il Castiglione rinforza il parco delle quote con il baby Singh (classe 2001), terzino destro con trascorsi al Renate. Prosegue la caccia a portiere, centrocampista e attaccante per completare la rosa.