Calcio Serie C – Due settimane in montagna per plasmare il nuovo Mantova

Nicola Corrent
Nicola Corrent

MANTOVA «Ora siamo in pochi, ma da qui a domenica penso che qualcuno si aggiungerà». Così parlò il tecnico del Mantova Nicola Corrent pochi giorni fa, in occasione della sua presentazione. Detto, fatto: il ds Alessandro Battisti ha accontentato il mister. Così, già dal suo primo allenamento, Corrent avrà a disposizione un numero più che accettabile di calciatori. Certo non si può dire che l’organico sia completo, ma il mister potrà già iniziare a trasmettere la sua idea di squadra e di gioco.
Il raduno è fissato per le ore 9.30 allo stadio. Il tempo di caricare il pullman e i biancorossi partiranno per Storo, località trentina a 400 metri sul livello del mare che li ospiterà fino al 30 luglio. Alloggeranno all’hotel Castel Lodron e già nel pomeriggio svolgeranno il loro primo allenamento. Due le amichevoli fissate in montagna: domenica prossima con il Pieve di Bono, giovedì 28 con la Settaurense.
Ma dicevamo della lista di giocatori, decisamente rimpolpata rispetto a inizio settimana. Ieri sono arrivate quattro firme, peraltro attese da giorni. Dal Verona, tutti in prestito: il difensore centrale Daniele Ghilardi, classe 2003, lucchese, nazionale U19, passato lo scorso anno dalla Fiorentina all’Hellas; il centrocampista Christian Pierobon, classe 2002, da Feltre, perno della Primavera gialloblù allenata da Corrent; e l’attaccante ghanese Philip Yeboah, anch’egli 2002, 12 reti nell’ultimo campionato Primavera. Dall’Empoli, invece, è arrivato a titolo definitivo (con diritto di recompra in favore dei toscani) Emanuele Matteucci: è un difensore centrale classe 2000 cresciuto nell’Empoli e che ha giocato le ultime due stagioni nel Pontedera, incrociando anche il Mantova nella scorsa stagione in Coppa Italia.
Chi non ci sarà oggi a Storo è Gaetano Monachello, ma niente paura: il rinnovo del contratto non è saltato e nemmeno era un bluff. Semplicemente il bomber siciliano è alle prese con una sindrome influenzale che lo costringerà a casa per qualche giorno. Raggiungerà i compagni durante la settimana. Manca anche Aiman Riahi, fresco di rinnovo pluriennale col Mantova e destinato a finire in prestito probabilmente al Verona. Altri giocatori si aggiungeranno strada facendo. È il caso del centrocampista Bruno Conti (’02) e dell’ala destra Lisandru Tramoni (’03): il Verona li sta acquistando dal Cagliari per poi girarli in prestito al Mantova.
Ma è chiaro che da qui al 28 agosto, data d’inizio del campionato, molto ancora succederà. Altri giocatori arriveranno e qualcuno forse partirà. Intanto è tempo di rivedere il pallone. Dopo due mesi e mezzo di parole, non è poco.