Calcio Serie C – Mantova, con la Pergolettese un autentico match ball

MANTOVA Con il recupero Fiorenzuola-Juventus U23, disputato ieri e terminato 1-0 per i piacentini (gol di Stronati al 62’), la classifica del girone A è tornata in pari. È tutto pronto, dunque, per il rush finale: tre giornate palpitanti per stabilire chi sale in B, definire la griglia play off e quella play out, decretare la retrocessa in D. Qui ci soffermiamo sul Mantova, che sta vivendo una situazione kafkiana. Com’è noto, i biancorossi viaggiano in bilico tra il sogno play off e l’incubo play out. In realtà, il successo del Fiorenzuola ieri ha aumentato a 3 punti la distanza dai play off. Va da sè che nessuno in viale Te pensa attualmente agli spareggi promozione. Sarebbe come dare per scontata una salvezza, che invece scontata non lo è affatto.
Il calendario del Mantova è risaputo: domenica la Pergolettese al Martelli, sabato 16 la Pro Patria a Busto Arsizio, domenica 24 la Pro Vercelli in casa. Ma, giunti a questo punto, è utile soffermarsi anche sugli impegni delle due rivali che si stanno giocando con i biancorossi la salvezza diretta: Trento e Pergolettese. Due su tre si salveranno, l’altra andrà ai play out. Al momento giocherebbe gli spareggi il Trento, che è a pari punti con la Pergolettese ma ha lo scontro diretto a sfavore. I cremaschi, dopo la trasferta al Martelli in cui (come e più del Mantova) si giocheranno tantissimo, sono attesi da due clienti molto scomodi: il Renate, in corsa per il terzo posto; e la Pro Patria, che vuole i play off. Un po’ più agevole (sulla carta) il calendario del Trento, atteso da Seregno, Juve e Albinoleffe. Il Mantova affronta questo mini-torneo finale con due punti di vantaggio rispetto alle rivali, un tesoretto che lo rende comunque padrone del proprio destino.
Attenzione anche agli scontri diretti, determinanti in caso di arrivo a pari punti: col Trento il Mantova è avanti (2-2 all’andata, 1-0 al ritorno), mentre con la Pergo attendiamo il risultato di domenica. All’andata finì 1-1; in caso di ulteriore parità, si prenderà in esame la differenza reti (il Mantova è largamente in vantaggio: -5 contro -17). In caso di triplice arrivo a pari punti, invece, sarà determinante la classifica avulsa, che attualmente recita: Mantova e Pergo 5 punti, Trento 2. Ricordiamo infine la regola del +8: se tra le due squadre che devono affrontarsi nel play out ci sono più di 8 punti di distacco, il play out non si gioca e la squadra attardata retrocede direttamente. Il Mantova attualmente vanta 9 punti sulla Giana e su quella soglia gli conviene mantenersi.
Insomma, da tutto ciò si evince come la posta in gioco domenica al Martelli sia davvero gigantesca. Il pareggio in sè non sarebbe disprezzabile, in virtù di alcuni parametri favorevoli rispetto ai cremaschi, tuttavia non metterebbe i biancorossi al riparo da eventuali cattive sorprese. Dunque, solo con la vittoria il Mantova ipotecherebbe la salvezza. Se non è un match ball, poco ci manca.