Ciclismo f – “Memorial Coffani”, vincono Ratti e Fiorin

L'arrivo delle Esordienti

Gazoldo degli Ippoliti Si è tinto anche di mantovano il 19° Memorial Alberto Coffani, appuntamento riservato al ciclismo giovanile in rosa e che si è corso ieri a Gazoldo degli Ippoliti sotto la regia del Pedale Castelnovese.
Nonostante la pioggia, gli sportivi hanno assistito a due gare di elevato tasso tecnico; da una di queste, la prova riservata alle esordienti, è arrivata la soddisfazione più grossa per il movimento ciclistico virgiliano ovvero Rebecca Vezzosi del Gioca in bici Oglio Po ha conquistato il 3° posto. Prima di entrare nel merito della parte agonistica, un plauso va fatto al gruppo di appassionati guidato da Renato Moreni, presidente del Pedale Castelnovese, che unitamente al Comune di Gazoldo e alla famiglia di Alberto Coffani ancora una volta hanno predisposto il tutto al meglio.
Sin dall’inizio della mattinata, vale a dire quando le quasi ottanta esordienti, tra loro anche le mantovane Maddalena Lodi Rizzini e Marina Filimon del Mincio Chiese, si sono portate sulla linea di partenza si è compreso che le emozioni non sarebbero mancate.
Le atlete già nei primi giri di un circuito cittadino di 3 km, ne hanno dovuto compiere 9 prima di giungere al traguardo, hanno mantenuto un’andatura piuttosto elevata che di fatto ha impedito tentativi di fuga. Qualcuna ad onor del vero ci ha provato ma sul rettilineo d’arrivo il gruppo si è presentato compatto. Ad esultare per la vittoria è stata Carola Ratti del Cardanese che si è messa alle spalle Federica Venturelli del Cicli Fiorin e Rebecca Vezzosi. Anche la seconda prova della giornata, quella riservata alle allieve; una cinquantina al via, si è rivelata prodiga di emozioni. Il gruppo lungo i 16 giri percorsi controlla senza troppo affanno i vari affondi provati e consegna quindi alle velociste il ruolo di protagoniste sul rettilineo d’arrivo.
Lo sprint conclusivo se lo aggiudica Sara Fiorin del Cicli Fiorin che s’impone con una decina di metri di vantaggio su Francesca Barale del Pedale Ossolano e Valentina Basilico del Cesano Maderno. Ad applaudire i numeri proposti da queste atlete vi erano anche il sindaco di Gazoldo degli Ippoliti Nicola Leoni, il consigliere nazionale Fci Corrado Lodi e il presidente provinciale Fausto Armanini, oltre ai famigliari di Alberto Coffani a partire dal figlio Mauro.
Paolo Biondo