Tennis – Tc Guidizzolo pigliatutto: tre titoli Assoluti

I doppisti Motta, Caramaschi, Bagnoli e Aldrighi
I doppisti Motta, Caramaschi, Bagnoli e Aldrighi

GUIDIZZOLO Si sono conclusi domenica scorsa, sui campi del Tc Guidizzolo, i Campionati Provinciali Assoluti di tennis, maschili e femminili. La kermesse, dato l’elevato numero di partecipanti (circa 220 atleti iscritti tra uomini e donne), si è svolta la prima settimana sui campi della Canottieri Mincio per quello che riguarda la 4ª categoria, per poi proseguire con la 3ª e la 2ª categoria presso le strutture appunto del Tennis Club Guidizzolo. Proprio questa elevata partecipazione è stata motivo di grande soddisfazione per il delegato provinciale, avv. Ennio Avanzini, presente alle fasi finali, a testimonianza dell’ottimo momento che sta vivendo il tennis a livello periferico trainato anche dagli ottimi risultati degli atleti italiani a livello nazionale ed internazionale.

Venendo ai risultati del campo è da rimarcare il successo strepitoso del Tc Guidizzolo, che ha piazzato tre propri atleti tesserati sul gradino più alto delle categorie di maggior prestigio: Andrea Dall’Asta nell’assoluto maschile, Giulia Sossai nell’assoluto femminile e ancora Dall’Asta in coppia con Daniele Pasini nel doppio assoluto maschile. I due portacolori del Tc Guidizzolo hanno dato vita nel maschile ad una finale entusiasmante e dall’alto contenuto tecnico, terminata dopo 3 ore di scambi durissimi con la vittoria di Dall’Asta che ha così bissato il successo dello scorso anno al tie break decisivo sostitutivo del terzo set.
Gli stessi Andrea e Daniele si sono aggiudicati, come detto, anche il titolo del doppio assoluto sconfiggendo in finale i compagni di club Enrico Berta e Lorenzo Corioni col punteggio di 6-3, 6-2.

Nell’assoluto femminile trionfo di Giulia Sossai che, ritornata finalmente alle gare dopo alcuni anni di inattività, ha fatto valere il proprio tennis di categoria superiore regolando via via tutte le avversarie, compresa la pur bravissima Caterina Carletti, atleta 16enne della Mincio che nulla ha potuto in finale contro un’avversaria più forte.

La finale di 3ª categoria maschile ha avuto il suo epilogo presso la Canottieri Mincio e ha visto il successo del sempre bravo Patrizio Minari, 3.1 del Tc Castellucchio: in finale ha avuto la meglio sul giovane Alessandro Picchioni della Mincio al termine di 2 set molto combattuti.

Il torneo di 4ª categoria maschile se l’è aggiudicato Matteo Salvaterra, 4nc del Tc Roverbella, dopo una agguerrita finale con Pietro Motta, 4nc del Tc Mantova.

Nell’ultima finale in programma, quella del doppio di 4ª categoria, si è registrato il perentorio successo della coppia Aldrighi-Bagnoli, che ha regolato Caramaschi e Motta in due set.

Da sottolineare, infine, l’ottima organizzazione dei due circoli ospitanti, Canottieri Mincio e Tennis Club Guidizzolo, e la sempre impeccabile direzione del torneo da parte del giudice arbitro Nando Toso.