Basket Serie A2 maschile – Staff bloccata dal Covid: il match con Pistoia verso il rinvio

MANTOVA Il Covid ha scombussolato i programmi della Staff e rinviato il primo allenamento agli ordini del nuovo coach Giorgio Valli, che avrebbe dovuto iniziare proprio oggi la sua avventura alla guida degli Stings. Invece tutto il gruppo squadra è in isolamento dopo le positività emerse nella giornata di giovedì. Nei giorni precedenti più di un giocatore aveva accusato lievi sintomi influenzali e i tamponi molecolari hanno evidenziato la positività al Covid 19. Gli atleti, come dicevamo, sono stati posti in isolamento e sono di continuo monitorati.
La squadra, reduce da otto sconfitte consecutive che hanno portato all’avvicendamento in panchina con l’esonero di coach Di Carlo, avrebbe dovuto riprendere oggi gli allenamenti dopo la pausa natalizia sotto la guida di Giorgio Valli per preparare la gara casalinga di domenica prossima alla Grana Padano Arena contro Pistoia, ultima del girone d’andata. Per domani, invece, era fissata la presentazione ufficiale del nuovo capo allenatore, atteso a Mantova nelle prossime ore. Per il momento, però, è tutto rinviato. «Dobbiamo aspettare l’esito dei tamponi ai quali si sottoporranno nei prossimi giorni i giocatori – taglia corto il presidente Adriano Negri – dovrebbero farli giovedì. E’ chiaro che gli allenamenti sono sospesi. Così come abbiamo rinviato la presentazione del coach. Prima aspettiamo l’esito dei tamponi, poi decideremo come muoverci. Non ci voleva anche questa».
Il match di domenica con Pistoia è a forte rischio e non è da escludere che la dirigenza virgiliana possa avanzare una richiesta di rinvio già nelle prossime ore. Anche nel caso che l’esito dei tamponi sia favorevole, gli Stings non tornerebbero ad allenarsi prima di venerdì e avrebbero quindi pochissimo tempo per preparare la partita con il nuovo allenatore. Insomma, un’altra tegola per il club virgiliano, che avrebbe voluto sfruttare la breve sosta natalizia per consentire al nuovo coach di prendere in mano la squadra e produrre la scossa sperata dopo otto sconfitte consecutive. Invece questo “bonus” se l’è portato via il Covid. Un caso positivo, per altro, si registra anche nella Reale Mutua Torino, confermato dal test molecolare effettuato dopo la partita di giovedì contro Udine, persa 82-62: tutto il gruppo squadra, come da protocollo, è in isolamento fiduciario e dovrà sottoporsi ai tamponi prima della ripresa degli allenamenti.