Rugby Serie A Elite – Tutti in meta col Viadana: play off al via, allo Zaffanella c’è il derby con Colorno

via_3053884

Viadana E’ un gran giorno per il Rugby Viadana: allo stadio Zaffanella torna infatti, dopo 7 anni, una sfida dei play off. Il nuovo format della post season prevede un triangolare di semifinale e due appassionanti derby: oggi contro il Colorno (kick off alle ore 16.15) e quindi contro Reggio. Fondamentale sarà il risultato di questo match. Vincendo, i gialloneri andranno ad affrontare il Valorugby sabato 11 maggio; perdendo, invece, lo faranno con una settimana di anticipo, sabato 4, e poche chances di andare a Parma, il 2 giugno, per giocare la finalissima. I leoni virgiliani potranno contare in entrambe le sfide sul fattore Zaffanella, dove in stagione hanno vinto sette partite su otto, soccombendo solo al Rovigo. I tifosi gialloneri hanno fatto la differenza, scaldando l’atmosfera e trascinando la squadra a vittorie impensate. Questa è l’occasione migliore per ripetersi.
Coach Gilberto Pavan ha annunciato i 23 che scenderanno in campo nel primo match dei play off contro il Colorno. «Arriviamo alla semifinale con molto entusiasmo e con la rosa tutta a disposizione – dice – gli allenamenti sono stati caratterizzati da molta qualità e quindi la concorrenza è molto alta. Questo entusiasmo dovrà essere gestito durante le semifinali: dovremo rimanere lucidi perché sono partite “secche”, che saranno decise dagli episodi. Dovremo focalizzarci sui momenti chiave della partita e gestire con la testa quelli più delicati. Per Viadana è sicuramente un piacere essere tornato ai vertici del rugby italiano».
Pavan schiererà dunque la formazione tipo: Mistretta e Mignucci piloni titolari, a tallonatore il metaman degli avanti Luccardi, in seconda linea la coppia ormai rodata Schinchirimini e il giovane Lavorenti, mentre in terza Locatelli sarà accompagnato da Wagenpfeil e Ruiz a numero 8. La linea mediana sarà formata dalla coppia Baronio-Roger, il triangolo allargato da Ciofani, il viadanese Bronzini e l’estremo Sauze; completa la formazione la coppia di centri inossidabile composta da capitan Jannelli e Juan Franco Morosini. In panchina, pronti a dare il proprio contributo, siedono Denti, che festeggerà le 200 presenze in maglia giallonera, oltre a Fiorentini e Oubiña in prima linea, Boschetti e Catalano jolly della seconda/terza linea. L’altro “centurione”, Gregorio, entrando taglierà il traguardo delle 150 apparizioni con la maglia del Viadana. Pronti alla battaglia anche Madero e Ciardullo.