Mantova Un colpo tira l’altro in casa della Pallacanestro Mantovana, che ieri ha annunciato l’arrivo del play guardia Usa Anthony Miles. E’ il terzo acquisto ufficializzato nel giro di pochi giorni, dopo il centro senegalese Thioune e il play Palermo.
Un metro e 85 di altezza per 83 kg, 32 anni (ne farà 33 il 15 dicembre), Miles è originario di New Orleans e ha mosso i primi passi cestistici alla Clear Brook High School di Friendswood (Texas). Dopo gli ottimi numeri fatti registrare alle scuole superiori, è approdato in Ncaa ai Lamar Cardinals di Beaumont (Texas). Terminato il suo percorso universitario nel 2012, ha esordito da senior in Olanda nel Rotterdam Basketball venendo eletto miglior marcatore del campionato con 19 punti di media a partita. Nel 13/14 è passata agli ucraini dell’Halychyna, prima di sposare la causa dei polacchi dello Starogard Gdanski nel 14/15. In Polonia, Anthony ha confermato le proprie eccezionali doti realizzative con oltre 20 punti di media a gara. Archiviate le esperienze al Targu Jiu (Romania) e al Vef Riga (Lettonia), nel 17/18 Miles è sbarcato in Italia. La prima squadra a dare fiducia al talento americano è stata Scafati, con cui l’esterno ha segnato 19.4 punti a gara in A2. Nel campionato successivo, Miles ha scelto la Dinamo Cagliari, la franchigia nell’orbita di Sassari, con 20.9 punti, 4.8 rimbalzi e 4 assist. Nell’estate 2019, il neo giocatore biancorosso è passato all’Eurobasket Roma, ma la sua esperienza si è conclusa a dicembre dello stesso anno per motivi famigliari. Poche settimane dopo, Miles è stato ingaggiato dall’Agribertocchi Orzinuovi di coach Fabio Corbani, dove è rimasto fino alla fine della stagione 20/21. Nel suo ultimo campionato, ha fatturato 21.3 punti, 5.4 rimbalzi e 3.8 assist per 23 di valutazione. Nel corso del 2022, Anthony si è messo in luce anche nel campionato giordano con la maglia dell’Al Widhat firmando 22.9 punti a partita (45% da 2 punti e 37% da 3 punti).
Combo-guard dall’enorme talento realizzativo, Miles arriva a Mantova per guidare gli Sting non solo con i suoi canestri, ma anche con una personalità positiva e una visione di gioco unica, che lo renderanno senza dubbio uno dei fari dell’attacco biancorosso. «Cercherò di dimostrare la mia esperienza mettendo le mie qualità al servizio dei compagni e del coach – sono le prime parole da Stings del giocatore americano -. Darò il massimo in ogni partita e mi auguro che sia una grande stagione per la città di Mantova».