MANTOVA Dopo quelli noti di Gaetano Monachello ed Erik Panizzi, arriva il primo volto nuovo del Mantova 2023-24. Si tratta di Antonio Fiori, che occupa anche la prima casella degli under, categoria su cui in viale Te fanno grande affidamento: sia perchè il loro impiego viene monetizzato dalla Figc, con ovvii benefici per le casse della società; sia perchè è intenzione del club far crescere giovani di prospettiva. Non è un caso che il 20enne Fiori non sia giunto in prestito, ma si sia legato all’Acm fino al 2026. Nato il 21 febbraio 2003, è un esterno offensivo cresciuto nei vivai di Cesena e Spal. Nella scorsa stagione l’approdo al calcio “dei grandi”, in Serie D con la Vastogirardi. Esperienza positivo, giacchè Fiori si è rivelato come uno dei giovani più interessanti del campionato: 35 presenze, 4 gol e 4 assist il bottino raccolto. Ora l’asticella si alza: all’orizzonte c’è il debutto tra i professionisti.
E veniamo alle altre operazioni su cui sta lavorando il dt Christian Botturi. A proposito di giovani, viene data in dirittura la trattativa con Nicolò Radaelli, altro 2003, ben conosciuto da Botturi che lo scorso anni l’ha portato alla Pro Sesto. Si tratta di un esterno basso di ruolo, che però si è messo in luce anche come mezzala. Su di lui si sono fiondate Cesena, Vicenza e Lumezzane, ma la positiva esperienza con Botturi a Sesto sembra aver convinto il ragazzo ad accettare l’offerta del Mantova.
Proseguiamo la carrellata sui giovani per segnalare un altro obiettivo in difesa: il terzino sinistro (all’occorrenza centrale) Bernardo Calabrese, classe 2002, cresciuto nel Verona e di proprietà del Padova, già in predicato un’estate fa di trasferirsi al Mantova. Per lui 10 presenze col Padova nella prima parte di stagione e 14 col Latina (più un gol) da gennaio. Si allontana Alessio Rizza (’03), che andrà in ritiro con l’Empoli. Restano percorribili le strade che portano agli esperti Simone De Santis (’93) dell’Ancona, Simone Sini (’92) dell’Alessandria e Andrea Tiritiello (’95) della Lucchese, tutti difensori centrali e tutti capitani. Ad essi, secondo radiomercato, si aggiunge Alex Redolfi (’94) del Gubbio.
A centrocampo piace Andrea Vallocchia (’97) della Reggiana, una trentina di presenze in Serie B ed oltre 150 in C. Nell’ultima stagione si è diviso tra Cosenza e, appunto, Reggiana con la quale ha ottenuto la promozione in B. E sempre dai granata potrebbe giungere un altro rinforzo per l’attacco: il portoghese Muhamed Varela (’98), che nell’ultimo campionato ha totalizzato 25 presenze, 4 gol e 3 assist. Oggi altro giro, altri nomi, e magari altri annunci. Il 18 luglio, data del raduno, si avvicina.