Tiro con l’arco – Giochi Europei, Lucilla Boari si veste d’argento

Il podio dell'individuale, con Lucilla Boari seconda
Il podio dell'individuale, con Lucilla Boari seconda

Minsk (Bielorussia) Si è chiusa con una medaglia d’argento nell’individuale l’avventura di  Lucilla Boari ai Giochi Europei di Minsk. La rivaltese ha perso 7-1 la finale tutta azzurra contro  Tatiana Andreoli. Per l’Italia si tratta della terza e quarta medaglia nel tiro con l’arco dopo l’oro mixed team di Mauro Nespoli e della stessa Boari; e il bronzo a squadre maschile grazie a Nespoli, Galiazzo e Pasqualucci.
Entusiasmante il cammino di Lucilla verso la finale. Martedì era approdata agli ottavi di finale battendo 6-2 l’estone Laura Nurmsalu. Ieri mattina ha abbattuto una dopo l’altra le avversarie di turno: 6-2 la tedesca Michelle Kroppen; 6-2 la padrona di casa Karyna Kazlouskaya; addirittura 6-0 la russa Anna Balsukova in semifinale. La Andreoli, invece, ha battuto la francese Adiceom, la russa Stepanova e l’olandese Bayardo.
E arriviamo alla finale. Partenza sprint per la piemontese che si porta sul 2-0 grazie al parziale di 28-25. Boari risponde con il 28-28 che le permette di restare in gara, ma la seconda accelerata di Andreoli chiude la gara con le ultime due volée che si concludono 26-22 e 26-25.
Per Lucilla, nonostante la sconfitta nell’individuale, va in archivio un’edizione dei Giochi decisamente soddisfacente. Fiore all’occhiello è stata la medaglia d’oro nel mixed team con Mauro Nespoli, che è valsa l’ammissione alle Olimpiadi di Tokyo 2020. Poi l’ottima prova nell’individuale, conclusa con una medaglia d’argento.
Per la cronaca, oggi è la giornata conclusiva del programma del tiro con l’arco ai Giochi Europei. A scendere sulla linea di tiro saranno gli uomini con tutte le sfide, comprese le finali sia dell’arco olimpico che del compound. In gara per l’Italia ci sono ancora Mauro Nespoli e David Pasqualucci.