PORTO MANTOVANO – Hanno preso il via in questi ultimi giorni i lavori di riqualificazione di via Sivilgia, nel tratto compreso tra la rotonda di via Progresso e quella di Strada Tezze.
Un intervento atteso da tempo da cittadini ed automobilisti che ogni giorno percorrono la zona artigianale di Malpensata: l’intervento ha, infatti, preso il via dopo un complesso iter amministrativo che ha visto il riconvenzionamento del piano di lottizzazione “Malpensata-Gombetto 2” e la contestuale conclusione di un uovo accordo necessario per il completamento delle opere di urbanizzazione.
I lavori di riqualificazione in corso sono a carico del lottizzante – proprietario del tratto di strada interessato – mentre l’amministrazione comunale ha già messo a bilancio circa 200mila euro per l’intervento di riasfaltatura di un altro tratto di via Siviglia, di proprietà dell’Ente locale, da realizzare la prossima primavera.
Nella nuova convenzione stipulata dal Comune, inoltre, è stata individuata la nuova area per i servizi , di circa diecimila metri quadri, su cui l’amministrazione di Porto Mantovano ha previsto il nuovo cento di raccolta e del riuso.
«I contenuti della convenzione urbanistica – spiega il vicesindaco ed assessore ai lavori pubblici Claudio Ghizzi – garantiscono il completamento delle opere di urbanizzazione nel comparto produttivo e la riqualificazione di un’importante arteria stradale, che fa parte della tangenziale provinciale, a vantaggio di migliori condizioni di sicurezza per tutti gli abitanti del territorio e senza costi aggiuntivi per i cittadini».
Una volta conclusi i lavori in questione sarà possibile completare il trasferimento alla Provincia di Mantova del tratto di strada tra via Progresso e strada Tezze.