Anche a Dosso del Corso i cestini dedicati a “Fido”

Mantova L’amministrazione si prepara a migliorare la vivibilità del quartiere di Dosso del Corso con l’installazione di nuovi cestini per la raccolta delle deiezioni canine. L’iniziativa risponde alle numerose segnalazioni ricevute dai cittadini, e anche dalla minoranza consigliare, che lamentavano la mancanza di appositi contenitori lungo le principali vie di alcuni quartieri.
Nel caso di Dosso del Corso, i residenti si sono trovati costretti a portare i rifiuti fino a casa, smaltendoli nella propria spazzatura, pur di rispettare il senso civico, evidenziando un’esigenza ormai non più trascurabile.
La risposta alla problematica viene coordinata dall’assessorato all’ambiente guidato da Andrea Murari, che prevede il posizionamento di sei nuovi cestini: tre lungo Strada Dosso del Corso e tre su Strada Chiesa Nuova. L’intervento punta a coprire le aree maggiormente frequentate dai proprietari di cani, garantendo così una maggiore pulizia e decoro delle vie. «Stiamo raccogliendo le segnalazioni dei cittadini e ci impegniamo a intervenire nel più breve tempo possibile – ha spiegato l’assessore Murari –. Abbiamo già disponibili i cestini e procederemo alla loro installazione nei prossimi giorni».
Il quartiere ha visto recentemente la conclusione di un importante progetto infrastrutturale. È stata infatti completata la nuova pista ciclabile che collega Strada Dosso del Corso a Strada Cinciana, passando per Strada Chiesa Nuova. L’opera risponde a una richiesta di maggiore sicurezza e accessibilità per i ciclisti della zona.
«Le due nuove ciclabili della zona, una su Strada Dosso del Corso, conclusa due anni fa, e l’altra su Strada Chiesa Nuova, permettono un collegamento più sicuro tra le aree residenziali e i principali punti di interesse del quartiere- ha aggiunto Murari – è giusto che ci sia la giusta attenzione anche per gli amici a quattro zampe». L’assessorato sottolinea che l’intervento sui cestini nel quartiere sarà effettuato per garantire che ogni 200-250 metri vi sia un punto di raccolta, a beneficio di residenti e visitatori.
Recentemente era stata accolta dalla amministrazione l’osservazione proposta dalla minoranza consigliare al Dup 2025/2027 riguardo la necessità di installazione in più punti della città, in particolar modo in corrispondenza di parchi e giardini pubblici, di raccoglitori per le deiezioni animali.
Antonia Bersellini Baroni