Capitale del libro: Mantova è candidata

MANTOVA È stato approvato lo schema di accordo di collaborazione da stipulare tra il Comune di Mantova e Mantova Festival Internazionali Ets (ex Comitato organizzatore del Festivaletteratura) per l’elaborazione di un dossier di candidatura della città a Capitale italiana del libro 2025.
Tale titolo è assegnato annualmente dal Consiglio dei ministri a una città italiana al fine di favorire progetti, iniziative e attività per la promozione della lettura. I progetti della città assegnataria sono finanziati entro il limite di 500mila euro annui.
La candidatura nasce dai vari progetti promossi da via Roma nell’ambito della valorizzazione della lettura, come il Patto per la lettura e le varie iniziative promosse dalle biblioteche comunali.
«Diventare capitale italiana del libro 2025 – commenta l’assessore alle biblioteche Alessandra Riccadonna – ci permetterebbe di consolidare le biblioteche comunali. Inoltre, mediante la valorizzazione del patrimonio in esse conservato, valorizzare esperienze e progetti di promozione della lettura grazie a progetti innovativi».
L’accordo di collaborazione prevede la concessione dei contributi a Mantova Festival con un acconto di 10mila euro e del saldo di 10mila alla consegna del documento finale del dossier, nei termini congrui ai fini della chiusura della procedura di ​adesione al bando e di tutta la documentazione.