Dalla Regione 172 milioni e misure per persone con disabilità e caregiver

MANTOVA – Sono 172 i milioni e le misure specifiche per persone con disabilità e caregiver messi sul proverbiale piatto dalla Regione che ha rimodulato il suo programma operativo a favore di persone con gravissima disabilità e con grave disabilità.
La dotazione finanziaria per le non-autosufficienze ammonta a 172mila euro, di cui 138mila da risorse del Fna per il progetto di vita indipendente e i Punti unici di accesso), 17,5 milioni del bilancio regionale, 13 milioni del fondo sanitario regionale e 4,1 del fondo caregiver familiare 2023.
«Spiace dover constatare come il Pd in consiglio regionale non perda occasione per sfoderare un’ampia varietà di demagogia. Lo slogan sulla disabilità che non varrebbe nemmeno lo 0,03% dei fondi di bilancio, è infatti un esempio di questo atteggiamento più volte smascherato dai dati economici e da quelli relativi ai servizi prestati dalla Regione al settore dedicato ai caregiver», commenta il consigliere regionale Paola Bulbarelli (Fd’I). Nel concreto, è stato approvato un nuovo intervento con il quale da un lato si salvaguarda il contributo economico a favore dei caregiver e dall’altro si intende procedere con il necessario potenziamento dei servizi di sollievo e assistenza.
«Ricordo che nella seduta di bilancio 2024 era stato approvato un ordine del giorno della maggioranza che aumentava di 3,5 milioni le risorse a favore di disabili. La Regione ha mantenuto questo impegno», conclude Bulbarelli.