Foresteria pronta a primavera

MANTOVA  Nella prossima primavera la nuova foresteria della Campo Canoa, in strada Cipata, sarà pronta a ospitare gli atleti e non solo. Il cantiere dei lavori procede e a fine mese verrà posto il solaio per poi passare agli interni e alle finiture. Trentadue camere nella zona notte, oltre a una sala riunioni, il bar e la mensa. Si tratta di una struttura semipogea che verrà coperta da un giardino pensile che non avrà quindi nessun impatto sull’ambiente anche perché lo spazio, circa 140 metri quadrati, è stato ricavato dalla scarpata.

“Lo sport è anche turismo”, ha dichiarato Paola Nobis, assessore alla mobilità sostenibile, “questa struttura sarà un’opportunità in più per ospitare squadre diverse oltre a quelle della canoa”.  Complessivamente l’intervento costerà un milione di euro, soldi ottenuti attraverso un bando promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri e dal Coni.

“Questo contributo fa parte dei 63 milioni di euro portati a Mantova da fuori negli ultimi quattro anni e utilizzati per interventi che resteranno alla cittadinanza”, ha affermato il sindaco, Mattia Palazzi, “è il 379esimo cantiere del nostro mandato. Abbiamo promosso idee, vincendo bandi e senza ricorrere alle tasse”.

Il progetto è dell’architetto mantovano Gianni Bombonati mentre l’azienda che ha vinto l’appalto dei lavori è la DB costruzioni di Campobasso per un importo di poco superiore ai 550mila euro. Sul campo canoa l’amministrazione aveva già investito 70mila euro per il rifacimento della torretta in legno che ospita i giudici di gare e i cronometristi e per la riqualificazione dei pontili, oltre all’ampliamento del parcheggio con altri 150 posti.

“Sarà fondamentale essere pronti per i prossimi mesi primaverili”, ha concluso Nicola Martnelli, assessore ai lavori pubblici, “i posti letto potranno essere utilizzati da servizi turistici quando non saranno occupati dagli atleti, così come il ristorante e il bar saranno aperti al pubblico”.

A breve, per la gestione della foresteria, del bar e della mensa verrà indetto un bando di assegnazione.