Gas e teleriscaldamento: dopo gli scavi e i disagi ora si ripristinano le strade

MANTOVA Stop rappezzi e corsie di asfalto nero laddove le strade siano rivestite di ciottoli o sanpietrini. Dopo i lavori alle sottofondazioni e ai sottoservizi, adesso si passa alla “fase due”. Lo ha annunciato ieri l’assessore comunale ai lavori pubblici  Nicola Martinelli, calendarizzando una serie di cantieri seguiti a quelli già terminati, soprattutto per dare ulteriore sviluppo alla rete del teleriscaldamento e alla manutenzione ordinaria di quella del gas.
Il programma dei ripristini 2019, almeno in questa fase, si protrarrà sino ai primi di luglio, a partire da questa settimana. «Abbiamo concordato in questi giorni con la Tea i ripristini da realizzare nel 2019. Tali interventi – spiega Martinelli – sono fondamentali per il ripristino del manto stradale sulle vie in cui si è intervenuti con scavi per i lavori fatti sul teleriscaldamento e la rete gas nel 2018. Gli interventi sui ciottoli sono già in corso nel quartiere di Fiera Catena; i lavori di asfaltature avranno una durata media di 2 o 3 giorni per ogni via».
Diversa invece la tempistica in via Frattini per un lavoro finanziato dal Comune che durerà circa una settimana, trattandosi di un’opera più impegnativa. Verranno eseguiti anche altri piccoli interventi tra giugno e fine anno. Ma vediamo nel dettaglio il cronoprogramma di via Visi.
Per le pavimentazioni in ciottoli
il primo intervento ha avuto inizio dal 1° aprile (Gradaro 1°, 2° e 3° tratto); il 2° intervento inizierà il 27 maggio e interesserà via Salnitro e piazza dei Mille; il 3° nelle vie Canove, Cardone, piazza Anconetta e Giacometti, avrà inizio dal 1° luglio prossimo. Infine, 4° intervento dal 19 agosto nelle vie Cappadocia e Santa Marta.
I piccoli interventi su allacci vari (in ciottoli, cubetti, lastre, o autobloccanti eccetera) sono già in parte partiti e verranno eseguiti sino a fine anno.
Quanto alle pavimentazioni in asfalto, un primo intervento con inizio dal 27 maggio riguarderà le vie di Valletta Valsecchi Allende, Campi, Grossi, Torelli, Volta, piazza Polveriera e via Daino; il 2° intervento dal 15 giugno toccherà alle più centrali via Poma, corso Garibaldi e via Arrivabene; Dal 15 luglio invece sarà la volta di via Tazzoli.
I piccoli interventi su allacci vari verranno eseguiti dal primo giugno sino a fine anno. Da ultimo, il cantiere di via Frattini, che avrà inizio il 15 luglio. Il tutto a carico di Tea.