Giardini aperti in città con Interno verde

MANTOVA  Aprite i vostri giardini! Arriva, infatti, anche a Mantova l’iniziativa che già ha spopolato in altre città: Interno Verde, sabato 14 e domenica 15 settembre. Non solo per aprire portoni solitamente chiusi, ma per far conoscere una Mantova alternativa, fatta di un patrimonio verde che è ha la stessa valenza dei nostri più preziosi monumenti. Le giornate, presentate ieri in Comune, prevedono l’apertura di giardini pubblici poco fruiti e di spazi privati, come spiegato dal presidente dell’associazione Ilturco Riccardo Gemmo, consentendo ai cittadini di fruire dell’aspetto botanico, sotrico e sociale di questi luoghi, importanti anche per trovare un rinnovato senso di convivialità.

Una della location già comprese nel progetto è il Museo di Palazzo Te, che ospiterà nel Giardino dell’Esedra una installazione artistica realizzata dal collettivo Superbudda, come illustrato dal direttore della Fondazione Stefano Baia Curioni.
Altra gemma preziosa che si potrà ammirare è la collezione botanica dell’Erbario Barbieri. Il carteggio principlamente risalente ai primi anni dell’Ottocento è stato in questo periodo ricatalogato, ha annunciato Stefania Accordi di Alkemica, grazie ala collaborazione di Garden Club e sarà esposto presso la sede della cooperativa in via Norsa.
Anche il bellissimo giardino romantico di Palazzo d’Arco, ha aggiunto il consigliere della Fondazione Italo Scaietta, sarà aperto al pubblico, con qualche particolare sorpresa.
L’appello rivolto ai mantovani, ha concluso il sindaco di Mantova Mattia Palazzi, è quello di rendere fruibili i propri giardini, perchè questi diventino risorsa patrimoniale della città e siano conosciuti in tutti i lotro aspetti da chi solitamente ne osservi incuriosito solo le mura esterne.
Chi desideri offire la propria disponibilità dovrebbe contattare l’associazione Ilturco, per poter organizzare adeguatamente l’iniziativa. Che non prevede una mera apertura dei portoni: ogni giardino, infatti, vedrà la presenza di volontari che ne narreranno la rilevanza e sarà incluso nella pubblicazione di una mappa, che consentirà di conoscere e avere informazioni circa tutti i luoghi cittadini visitabili. Ogni visititatore sarà dotato di un kit di materiale, grazie al quale potrà accedere più volte a ciascuna location che rientri nella manifestazione, in cambio di una offerta libera, per supportare l’attività stessa.
Interno Verde è curato e ideato da Ilturco, con il patrocinio e sostegno del Comune di Mantova, in collaborazione con Fondazione Palazzo Te e Pescherie di Giulio Romano, associazioni Amici di Palazzo Te, Garden Club Mantova, Gli Scarponauti, cooperativa Alkemica.
I recapiti cui rivolgersi sono www.internoverde.it, internoverde@ilturco, telefono 3476950867.
Ilperf