Rubano prima un’auto e poi un furgone, coppia di ladri nei guai

MANTOVA Prima hanno rubato un’auto per poi, a stretto giro, bissare il colpo facendo stavolta sparire un furgone. Ma alla fine, una coppia di ladri seriali sono finiti nei guai. I fatti a loro ascritti risalgono a fine maggio quando una donna si presenta negli uffici della Polizia locale di Mantova per denunciare il furto della propria auto, un’utilitaria bianca. La derubata, infatti, dopo essere stata dall’estetista in Valletta Paiolo, al suo ritorno, non trova più la macchina. Gli agenti del Gruppo operativo misto si mettono quindi subito sulle tracce del veicolo rubato, grazie alle telecamere e ai sistemi di lettura targhe di cui il comando di viale Fiume si è dotato ormai da tempo. I risultati non tardano ad arrivare: la mattina successiva il veicolo è avvistato a Porta Cerese.
Le persone a bordo del veicolo, un uomo e una donna, appena incrociati gli agenti, si danno alla fuga e imboccano via Brennero a velocità elevata. I vigili si mettono all’inseguimento ma a causa delle manovre spericolate del conducente del veicolo rubato, per evitare di creare situazioni di pericolo per gli altri automobilisti, dopo alcuni minuti, perdono le tracce dei ladri.
Nel primo pomeriggio gli agenti ritrovano il veicolo abbandonato vicino a MediaWorld, in quanto ormai compromesso dopo l’inseguimento della mattina. La Procura dà mandato di sequestrare la vettura che viene sottoposta ai rilievi tecnici della polizia scientifica. L’analisi delle riprese di videosorveglianza della zona e il riscontro su un’impronta lasciata nel mezzo rubato fanno convergere tutti gli indizi su una vecchia conoscenza della Polizia locale, un 42enne di Mantova e la propria compagna 35enne. Il giorno dopo una pattuglia viene avvicinata da un cittadino che segnala il furto del proprio furgone. Guarda caso le modalità del raid sono le stesse. Dopo la conferma della denuncia, gli agenti si mettono sulle tracce del veicolo con l’ausilio delle numerose telecamere cittadine. A distanza di due ore, l’autocarro è individuato in un parcheggio a Frassino. Gli uomini del Gom decidono però appostarsi in attesa dei ladri, nella speranza che vogliano tornare a riprenderlo. Dopo alcuni minuti due persone, le stesse che avevano rubato l’utilitaria, vengono fermati poco distanti dal furgone, l’uomo tenta di disfarsi delle chiavi ma gli agenti riescono a recuperarle. Tutti gli elementi portano quindi a denunciare la coppia per ricettazione dell’utilitaria e furto del furgone, con i due veicoli prontamente restituiti ai legittimi proprietari.