ACQUANEGRA Arriverà oggi nel territorio trentino della Valle del Chiese di Pieve di Bono, proveniente da Idro, la spedizione guidata dal 30enne di Casalromano Mirko Savi, da tempo impegnato nella salvaguardia dell’asta del Chiese, partito lunedì mattina all’alba da Acquanegra per risalire lungo le rive fino alle sorgenti del fiume.
Un percorso che Mirko aveva già realizzato agli inizi del 2020, un cammino fluviale di riflessione e di denuncia il suo, una richiesta d’aiuto per la tutela del fiume, e che questa volta sta affrontando assieme ad altri viandanti. Nella tappa di ieri Mirko Savi ha incontrato un altro viandante innamorato del fiume, Corrado Morettini, che sta seguendo il percorso inverso al suo: è infatti partito dalla sorgente, in Val di Fumo, porta anche lui come Mirko una bottiglia con l’acqua del fiume prelevata dal punto di partenza e la porterà ad Acquanegra dove verrà accolto con tutti gli onori. Morettini ha indosso una maglietta con la scritta: “No ai depuratori del Garda sul Chiese”.
«Lungo il fiume – racconta Mirko – abbiamo visto tanti depositi di plastica, parecchi luoghi sporchi che andrebbero ripuliti. Il caldo è stato intenso e per la prima volta credo di aver accusato il colpo. Il tempo adesso dovrebbe concedere una tregua dal grande caldo che abbiamo affrontato in questi primi giorni: siamo attrezzati in caso di pioggia e comunque, per chi cammina, meglio la pioggia che il sole cocente». Domenica è previsto l’arrivo in Val di Fumo. (pz)