Asola – Convenzione finita: il Comune restituisce i soldi dello scout speed

asola

Asola Il Comune ha destinato poco più di 3mila euro a favore del Comune di Acquanegra per il rimborso della quota versata a suo tempo per l’acquisto dell’apparecchiatura “cout speed”. Si tratta dello strumento mobile per la rilevazione della velocità che era in funzione nei comuni facenti capo alla convenzione denominata “Dei fiumi e delle torri”, costituita nell’aprile 2015 per la gestione in forma associata dei servizi di polizia locale tra Asola, Canneto, Acquanegra e l’unione delle Torri con Gazoldo, Mariana e Piubega.
L’acquisto del dispositivo mobile era stato finanziato per oltre il 50% dalla Regione e si era reso necessario a fronte delle numerose segnalazioni avute dalla cittadinanza di vari comuni, in particolar modo per la pericolosità in alcuni tratti stradali, per altro già oggetto di incidenti, anche di nature mortale, dovuti alla velocità. Il Comune di Asola, in qualità di capofila, il 31 gennaio 2018 presentò alcune modifiche alla convenzione e chiese ai Comuni consociati di comunicare la disponibilità ad approvare la nuova proposta di convenzione, con contestuale revoca dei benefici in carenza dell’accettazione e con conseguente approvazione della nuova convenzione da parte dei soli enti consenzienti.
Il comune di Acquanegra decise allora di richiedere il giudizio del Tar, che adottava una sentenza con la quale rigettava il ricorso. Il Comune uscito dalla convenzione non si è detto interessato al riscatto dello scout speed e pertanto si è reso necessario provvedere ora al rimborso della somma versata per l’acquisto dell’apparecchiatura.