Curtatone, dalla Regione 300mila euro per sistemare la materna

La parte restante delle spese, 106.600 euro, sarà coperta dal Comune

municipio curtatone

CURTATONE La messa in sicurezza della scuola dell’infanzia di Buscoldo, nel Comune di Curtatone, è ora ufficiale: Corte Spagnola ha, infatti, ricevuto un contributo regionale di 303.400 euro per la realizzazione di interventi di potenziamento della prestazione strutturale. La parte restante dei lavori sarà coperta dal Comune per un totale di 410mila euro.
Un intervento da tempo atteso ed inserito nel piano delle opere pubbliche che ora, grazie ad un importante contributo di Regione Lombardia, permetterà al Comune di Curtatone di realizzare un’opera tanto importante quanto attesa per il territorio. Lavori che, come spiegato dall’assessore ai lavori pubblici Luigi Gelati, va precisato, devono essere realizzati per rispettare la nuova normativa – entrata in vigore nel 2013 – ma non per un reale pericolo legato alla tenuta strutturale dell’edificio.
Intervento che, come più volte rimarcato in consiglio comunale, Corte Spagnola non avrebbe potuto sostenere autonomamente. Da lì la necessità di intercettare un contributo esterno. Aiuto economico arrivato (ed accettato ufficialmente come da delibera di giunta) da Regione Lombardia, pari a 303.400 euro, destinato alla realizzazione del progetto “Interventi di potenziamento della prestazione strutturale del polo dell’infanzia di Buscoldo”. Fondi cui si aggiungeranno 106.600 euro a carico del bilancio comunale 2019-2021, annualità 2019, messi appunto a disposizione da Corte Spagnola. Il costo complessivo dell’intervento di messa in sicurezza della scuola dell’infanzia ammonterà, complessivamente, a 410mila euro. Tra le prossime opere in programma a Curtatone si aggiunge, dunque la messa in sicurezza delle scuole, così come previsto dalla normativa, che da tempo il Comune aveva annunciato e che finalmente trova la copertura finanziaria per poter essere eseguita.