Goito, entro fine anno via ai lavori nell’ex convento Benedettino

GOITO – Avranno inizio entro la fine dell’anno, le operazioni di riqualificazione che interessano il convento Benedettino di Goito: l’intervento, dal valore complessivo di 87mila euro sarà in parte finanziato grazie ai fondi messi a disposizione da regione Lombardia.
Con un simile progetto l’amministrazione comunale intende di fatto, riqualificare il chiostro con l’obiettivo di contrastare il deterioramento della struttura e al contempo ripristinare l’area bagni. Contestualmente a ciò, avrà luogo anche la sistemazione della piazza vicina, per consentire l’utilizzo integrato di quest’ultima in occasione di iniziative previste nel chiostro interno. Come precedentemente già anticipato, l’opera sarà finanziata per la cifra di 57mila euro da regione Lombardia, mentre i restanti 30mila saranno ricavati da fondi di cui il Comune di Goito, dispone. «L’intervento di riqualificazione – spiega il sindaco Pietro Chiaventi – si concentrerà principalmente sul rifacimento delle facciate interne e dei bagni e sarà in parte finanziato grazie al bando regionale “Attract”. L’obiettivo – continua il primo cittadino di Goito – è quello di avviare i lavori entro la fine dell’anno».
Un piccolo gioiello nella cittadina di Goito che, a seguito dei lavori di risanamento, da realizzarsi nei prossimi mesi, sarà in grado di offrire alla cittadinanza, ancora una volta, un ambiente intriso di storia e tradizione.