Il valore, il servizio e la loro storia. Il libro “Noi Alpini ci siamo sempre”

CASTIGLIONE La fiaccolata è uno degli eventi in grado di suscitare emozioni fortissime in chi la vive in prima persona. che si traducono in gesti di grande umanità e compattezza morale: incontrarsi, riconoscersi, abbracciarsi e soprattutto camminare insieme, ognuno con il proprio passo, ognuno a modo suo. Emozioni che resteranno per sempre nel cuore, nella memoria e nelle istantanee dei quasi 5mila volontari e volontarie della Croce Rossa che sabato scorso da Solferino hanno raggiunto Castiglione con il loro corteo di luce e di speranza.
Domani pomeriggio però si torna al MICR con la presentazione del libro “Noi Alpini ci siamo sempre”, edito da Rizzoli con Mario Renna, ufficiale dell’esercito che indossa da più di 25 anni il cappello con la penna e le mostrine del Genio per truppe alpine.
Dal 2006 non ha smesso di raccontare, in presa diretta, le storie e le operazioni degli alpini di oggi, con i quali ha partecipato a più di dieci missioni internazionali: nei Balcani, in Afghanistan e in Centrafrica.
Giornalista, ha coltivato un interesse genuino per le vicende recenti e passate del Corpo, di cui ha scritto con taglio divulgativo in diversi libri e articoli.
Dalle 18.30 quindi si celebrano i 150 anni di impegno degli Alpini per l’Italia.
Lo conosciamo tutti, il cappello con la penna: lo abbiamo visto immortalato nelle pagine più importanti della storia.
Il libro ripercorre i momenti decisivi dal 1872 al 2022 come un album di famiglia degli uomini e delle donne che hanno indossato e indossano quel cappello, che ne hanno fatto un simbolo di identità e appartenenza. (amc)