Frassine, la piazza sarà rifatta entro la metà di aprile

MANTOVA Sala gremita ieri a Frassine per l’incontro della giunta  Palazzi con i cittadini. Un faccia a faccia monopolizzato dall’assessore ai lavori pubblici  Nicola Martinelli che ha illustrato i numerosi interventi diretti al comprensorio Virgiliana-Frassino sia in termini di rigenerazione urbanistica sia di sicurezza, in tutte le sue possibili declinazioni. Primo su tutte, parlando di riqualificazione, è il rifacimento della piazza su cui si affaccia la parrocchiale di Frassino; un intervento in essere per il quale è stato insediato due giorni fa il cantiere, che da cronoprogramma si snoderà in due segmenti operativi: il primo che avrà compimento il 1° marzo, e il secondo, più breve, che segnerà la fine dei lavori intorno alla metà di aprile. Le variabili delle tempistiche sono legate alle condizioni meteo.
Tre, in sostanza, i punti di riqualificazione: la pavimentazione della piazza in porfido, l’area antistante la chiesa e il giardino prospiciente.
Nell’agenda del Comune c’è anche la ciclabile Virgiliana-Frassine di strada Madonnina, i cui lavori sono già in corso, e che troverà gli ultimi asfalti anch’essa in aprile. A seguire, l’illuminazione nuova nei giardini di via Frizzi, in ragione anche di una maggiore sicurezza, e due interventi mirati alla sicurezza stradale: due rotonde già programmate e finanziate su strada Cipata; la prima all’intersezione con strada Paride Suzzara, e l’altra invece all’intersezione con viale dei Caduti. Il tutto entro il corrente anno.