Ponti: arrivano 12 milioni da Roma per quello di Borgoforte, Dosolo e Casalmaggiore

MANTOVA – Un’ondata di denaro nell’arco di cinque anni per tre ponti mantovani e due ponti cremonesi a poca distanza dalla nostra provincia. Si tratta degli stanziamenti in arrivo da Roma e voluti dal Governo Conte 1, che porteranno sul territorio mantovano e nella parte cremonese più vicina alla provincia virgiliana, la somma di circa 41 milioni di euro nell’arco di cinque anni. I fondi sono stati assegnati ai ponti di Borgoforte, di Dosolo, Casalmaggiore, San Daniele Po e Isola Dovarese.
«Finalmente – afferma il parlamentare del M5S  Alberto Zolezzi – è arrivata la conferma definitiva del decreto che prevede lo stanziamento di 250 milioni di euro per i ponti sul Po, provvedimento concepito e fortemente voluto dall’ex ministro Danilo Toninelli. Il provvedimento destina 50 milioni all’anno per 5 anni per la manutenzione. I 250 milioni si sommano così ai 35 che vennero messi dal precedente Governo Gentiloni quando scattò l’emergenza con la chiusura del ponte di Colorno-Casalmaggiore nell’estate 2017. Certamente questo è solo un primo stanziamento a cui dovranno necessariamente seguirne altri, ma può essere considerato una boccata di ossigeno per i Comuni ed i cittadini che da tempo attendono questi interventi», conclude Zolezzi.
Borgoforte
Per il ponte di Borgoforte il fabbisogno complessivo ammonta a 3 milioni 553mila e 219 euro, che verranno suddivisi in tre distinte tranche: 600mila euro per il 2019, 2 milioni e 600mila euro per il 2020 e 353mila e 219 euro per il 2022. Sono previsti interventi di manutenzione straordinaria.
Dosolo-Guastalla
Per il ponte che collega Dosolo con la cittadina reggiana di Guastalla è invece previsto un fabbisogno di 6 milioni e 500mila euro che saranno così suddivisi: 600mila euro per il 2019, 2 milioni per il 2020, 2 milioni e 500mila euro per il 2022 e un milione e 400mila euro per il 2023. Anche in questo caso si tratta di fondi per manutenzione straordiaria.
Casalmaggiore-colorno
Parzialmente diverso invece lo stanziamento per il ponte di Casalmaggiore: il fabbisogno di un milione e mezzo di euro viene totalmente coperto in una sola tranche (2019). Il denaro è destinato al progetto di fattibilità tecnica ed economica del nuovo manufatto sul Po.
Per il ponte di San Daniele Po un maxi stanziamento di 20 milioni, sempre per manutenzione straordinaria; per Isola Dovaresse nuovo ponte sull’Oglio: stanziamento di 12 milioni totali.