Sui colli un altro bazar dei rifiuti

CASTIGLIONE Non c’è pace per le colline e le zone verdi attorno a Castiglione, che ormai da mesi sembrano essere diventate la meta preferita di coloro che, invece limitarsi a seguire i turni della raccolta differenziata dei rifiuti o rivolgersi alle piazzole ecologiche, preferiscono scaricare tutto in mezzo alla natura a volte addirittura inerpicandosi sulle colline in punti poco accessibili.
A finire nel mirino degli incivili, nel corso delle ultime settimane, per lo meno le zone di Belvedere e di Valle. In entrambe le aree è stato abbandonato di tutto un po’: da quelli che hanno tutto l’aspetto di sacchetti nei quali vengono raccolti i rifiuti domestici, fino a grandi sacchi neri – spesso semiaperti – dai quali spunta di tutto. Dalla carta alle bottiglie, passando per plastica, attrezzi per le pulizie domestiche e a volte anche flaconi che hanno tutta l’aria di provenire da officine meccaniche o attività simili.
Uno scempio, insomma, che di certo non si verifica per la prima volta, dal momento che più volte nel corso degli ultimi mesi sono stati segnalati abbandono di rifiuti e vere e proprie discariche, più o meno estese, cielo aperto. Situazioni, queste, che si registrano sia lungo le tangenziali che circondano Castiglione, sia in aree verdi e protette, come il sito di interesse comunitario di Valle, sia non tutelate.
In ogni caso il risultato è sempre lo stesso. E più di una volta volontari, come Legambiente, e operatori del Comune o di Indecast sono intervenuti per la pulizia delle zone interessate. Ma il fenomeno, per la sua stessa natura, è di difficile controllo da parte degli enti.
Come anticipato su  La Voce alcuni giorni fa, in ogni caso il Comune è ora intenzionato ad affidare la gestione della cascina in zona Valle, dopo che l’ultima convenzione è scaduta già da qualche tempo. Una volta assegnata la gestione, dovrebbero essere possibili maggiori controlli in zona Valle. Controlli che, invece, al momento sono praticamente assenti con l’area che diventa spesso luogo per lo scarico indiscriminato e illegale di rifiuti.  (gb)