Troppi contagi a Castiglione: il sindaco obbliga la mascherine pure all’aperto

CASTIGLIONE  –  Castiglione Il vistoso e rapido aumento dei contagi da covid che sta interessando il comune di Castiglione non lascia indifferente il Comune. Tanto che ieri il sindaco Enrico Volpi, nel tentativo di fermare l’incremento delle positività, ha emanato un’ordinanza che obbliga all’uso della mascherina anche all’aperto almeno fino al prossimo 31 dicembre – ovvero per lo meno fino a quando durerà lo stato di emergenza a livello nazionale.
L’ordinanza è stata emanata nella tarda mattinata di ieri. Poche e semplici le regole che il primo cittadino introduce, appunto nel tentativo di contenere l’aumento dei contagi. Anzitutto viene stabilito l’obbligo di “indossare sempre, anche all’aperto, idonei dispositivi di protezione delle vie respiratorie, restando esclusi da detto obbligo coloro che stanno svolgendo attività sportiva, i bambini di età inferiore ai sei anni, i soggetti con patologie o disabilità incompatibili con l’uso della mascherina, nonché coloro che per interagire con essi si trovino nella medesima situazione di incompatibilità”.
Oltre all’uso delle mascherine anche all’aperto, che per ora non è obbligatorio a livello nazionale da diversi mesi, ci sono anche altre due prescrizioni: “riduzione della capienza al 75% di tutti i luoghi ricreativi al chiuso, ovvero cinema, teatri, oratori, e, in generale, tutti i luoghi ove venga effettuata attività ricreativa o culturale” e “sospensione di tutti gli eventi natalizi previsti per i giorni dal 3 (ovvero ieri, ndr) al 5 dicembre”.
Come detto, ormai da diversi giorni a Castiglione i contagi sono in, come recita l’ordinanza, “costante e rapido aggravamento”. Secondo i dati della Prefettura anche nella giornata di ieri nella cittadina dell’Alto Mantovano è stato registrato un aumento di 14 contagi, per un totale di 2mila 493 contagiati dall’inizio della pandemia. Al momento, come conferma il sindaco Volpi, i positivi sono 141. Sempre il sindaco comunica l’intenzione, già trasmessa all’Ats, di riaprire il polo vaccinale nella palestra Caglio entro la fine dell’anno.