Vacanze in montagna d’inverno: i consigli per una pianificazione perfetta

Le vacanze invernali sono preziose e ambite da moltissime persone, a volte più di quanto lo facciano quelle estive. Il fascino della montagna e della neve rende unico questo periodo, capace di lasciare nella mente ricordi indimenticabili.

L’Italia è un paese in cui le montagne non mancano, ognuna con il suo fascino e le sue opportunità. Non importa essere degli esperti sciatori o dei principianti alla ricerca di esperienze mai provate prima, fare qui le vacanze invernali offre tantissime opportunità.

Ciò non deve far dimenticare la priorità di una perfetta organizzazione, per evitare di incorrere in intoppi che possono rovinare tutto. La preparazione dell’auto, in vista del clima e delle strade impervie, rientra tra le principali preoccupazioni.

Telepass è sicuramente una tra le proposte più innovative nel mercato delle assicurazioni auto, in grado di dare una profonda sicurezza almeno sul fronte imprevisti e supporto.

Per tutto il resto, è sufficiente una particolare attenzione alla manutenzione, alla preparazione dell’itinerario e l’anticipazione di ogni imprevisto, senza tralasciare nessun particolare.

Piste da sci o baite ed escursioni? Cosa fare in montagna

Vacanze in montagna non significa solo andare a sciare, benché questa rientri tra le attività sicuramente preferite. Esistono davvero moltissime opzioni per godere appieno degli ambienti montuosi invernali, anche per coloro che non praticano questi sport.

Moltissime zone, infatti, offrono possibilità di rilassarsi in lunghissime camminate, o accedere alle piste per lo slittino, il biathlon, il pattinaggio, lo sci di fondo e addirittura zone dove è possibile pescare sul ghiaccio.

Per una prospettiva del tutto nuova, sono indicate le escursioni con le ciaspole. Si ha modo, ad esempio, di seguire così le tracce di cervi, caprioli e lepri mentre si esplora i paesaggi mozzafiato, completamente immersi nella natura.

In località come l’Alpe Cimbra in Trentino si potrà prendere parte alla ciaspolata notturna con degustazioni di prodotti tipici, per un’esperienza da portare per sempre nella memoria.

In alcune zone d’Italia si può provare l’esperienza dello sleddog, ovvero le slitte trainate dai cani, per una speciale avventura che richiama le atmosfere nordiche. Le fat bike, biciclette con pneumatici larghi adatte alle strade innevate e ai percorsi nel bosco, sono un’altra opzione da prendere in considerazione, soprattutto per gli amanti del ciclismo.

Infine, non è da dimenticare la bellezza di visitare centri storici ricchi di cultura e tradizione, villaggi peculiari, di godere del relax di una calda baita immersa nella natura e assaggiare prodotti, con percorsi e mete enogastronomiche a dir poco uniche.

Vestiario e attrezzature fondamentali

La montagna è bellissima, ma molto impegnativa ed è importante farsi trovare preparati a ogni inconveniente.

Prima di tutto, non bisogna dimenticarsi di portare sempre con sé la crema solare: qui, infatti, il sole è più forte rispetto agli altri ambienti in quanto l’aria è più pulita e filtra meno i suoi raggi. L’altitudine poi ci “avvicina” alla loro fonte e, per finire, la neve li riflette e ne aumenta la luminosità e l’effetto nocivo.

Cali di zuccheri, cali di pressione, stanchezza e crampi sono imprevisti all’ordine del giorno quando si fa un’attività outdoor – soprattutto in montagna, dove l’aria, l’ambiente e il tipo di esercizio sono molto diversi da quelli a cui siamo abituati.

Per questo è sempre bene essere pronti e portare con sé barrette energetiche, snack, cioccolata e cibi zuccherati, per una fonte di energia immediata. Le banane, essendo ricche di potassio e zuccheri, si rivelano particolarmente indicate contro crampi muscolari e affaticamento.

Sempre per lo stesso principio per cui è importante avere a portata di mano e usare spesso una protezione solare, anche occhi e testa devono essere ben al sicuro. Occhiali da sole e cappelli o bandane non devono assolutamente mancare in valigia.

Tra gli strumenti da portare sempre con sé ci sono i kit di primo soccorso, o perlomeno gli elementi essenziali come disinfettante, cerotti, garze sterili, cotone e pinzette per togliere eventuali spine.

In montagna la pelle poi suda molto di più, per questo non bisogna dimenticarsi di idratarsi correttamente e portare sempre con sé una borraccia d’acqua e un thermos con una bevanda calda.

Per quanto riguarda l’abbigliamento, se si decide di affrontare giornate di trekking è fondamentale avere a disposizione uno zaino che sia adeguato, scarponi indicati per la montagna, magliette e canottiere di ricambio, un berretto, sciarpe e una giacca antivento.

In linea generale, resta fondamentale informarsi correttamente sulle attività che decideremo di svolgere e procurarsi di conseguenza tutta l’attrezzatura consigliata e utile al loro corretto svolgimento.

Come preparare la propria auto al viaggio in montagna

Non solo la nostra valigia, ma l’auto ha ugualmente bisogno della giusta preparazione quando decidiamo di affrontare le vacanze in montagna. Questo perché per arrivare allo chalet o alla baita dovremmo affrontare strade impervie e, soprattutto, temperature e condizioni climatiche non sempre favorevoli.

La sicurezza è importante, per questo come prima cosa è fondamentale consultare le previsioni del tempo prima della partenza. Verificare in anticipo che le strade che vorremmo percorrere non siano innevate o addirittura chiuse può essere di grandissimo aiuto per evitare problemi una volta che saremo in strada.

È obbligatorio, poi, montare gomme invernali e avere a bordo le catene da neve, pronte per essere montate in caso di necessità, così da affrontare in totale sicurezza il ghiaccio e il bagnato durante il tragitto.

Le strade di montagna spesso sono più buie di altre, per questo i fari devono essere in ottime condizioni. Bisogna, inoltre, assicurarsi che i tergicristalli siano funzionanti e in buono stato, oltre a verificare il livello del liquido lavavetri e avere a bordo un raschia-ghiaccio.

Se il veicolo utilizza il diesel, è consigliato verificare di star usando il gasolio invernale o un additivo anticongelante, perché questo genere di prodotto soffre particolarmente le basse temperature e rischiano di rovinare il motore.

Infine, nonostante tutte le accortezze, l’imprevisto è sempre dietro l’angolo e a salvare, in certe occasioni, è un’ottima assicurazione. Una copertura dagli eventi naturali, ad esempio, come grandine o bufere, può essere d’aiuto contro spese impreviste.

Quando ci si mette su strade impegnative, è altresì importante avere a disposizione un servizio di soccorso stradale completo così da ricevere assistenza immediata in caso di problemi.

Esistono moltissime garanzie accessorie, utili a situazioni comuni che possono manifestarsi in montagna, per questo consigliamo vivamente di verificare le condizioni della propria polizza e valutare l’acquisto di alcune garanzie extra.