Calcio 1a Categoria – Una prodezza di Vernizzi fa risorgere la Rapid United: il Porto mastica amaro

veve

Porto Il Porto paga carissimo un errore nel finale e lascia strada alla Rapid, che torna a vincere con una prodezza di Vernizzi.
Il match parte subito con grande intensità da entrambe le parti: diversi i falli fischiati in mezzo al campo. Quest’aggressività non permette grandi azioni offensive, né da una parte né dall’altra, in apertura. Successivamente, invece, gli ospiti alzano il baricentro e si affacciano più spesso nella metà campo avversaria. Al 16’, la prima occasione del match con un tiro uscito di poco di Halili, da posizione ravvicinata. La partita rimane bloccata e nervosa, con il gioco che viene spesso interrotto dal direttore di gara. Al 28’, il Porto colpisce la traversa con a una gran punizione di Dondi dai 20 metri. Nei restanti minuti della prima frazione gli ospiti giocano meglio e danno la sensazione di poter essere pericolosi, ma senza mai impensierire seriamente Calciolari. L’inizio del secondo tempo vede i ragazzi di mister Fantini più propositivi, tanto da sfiorare al 54’ il vantaggio con un colpo di testa di Sebastiano Chiozzi, servito da un cross di Dondi su punizione dal limite dell’area sinistra. Con il passare dei minuti, la partita rimane equilibrata e nervosa, ma nessuna delle due squadre riesce a prendere il comando. Dal 70’, la Rapid inizia a premere e al 76’ sfiora il vantaggio: Vernizzi si libera in progressione sulla fascia sinistra e premia l’inserimento in area di Lacovara, il quale fallisce incredibilmente a portiere ormai battuto. All’83’, sono invece i padroni di casa ad andare vicini al gol, grazie a un’altra punizione di Dondi, che trova in area Halili. Quest’ultimo, però, non riesce a centrare la porta di testa. Il match comunque sembra ormai destinato a finire in parità, ma al 91’ arriva il vantaggio degli ospiti, grazie a un bellissimo tiro a giro dal limite dell’area di Vernizzi, che si insacca all’incrocio dei pali alla sinistra di Calciolari.
La Rapid torna dunque al successo dopo un digiuno che durava dal 20 novembre. Per il Porto, invece, una battuta d’arresto che complica, ma non compromette, la rincorsa play off.

RISULTATI

Verolese-Leoncelli 1-2
Serenissima-Curtatone 3-1
Gonzaga-San Paolo 1-0
Nuvolera Montichiari-Pavonese 3-3
Union Team-Pralboino 1-0
Porto-Rapid United 0-1
Bagnolese-Sermide 0-2
Sporting Club-Virtus Manerbio 2-2