Calcio a 5 serie A – Il Saviatesta a Padova si gioca la salvezza

hrkac

Mantova Il Saviatesta è pronto a giocarsi gli ultimi 40 minuti di campionato. Nell’ultima giornata, la squadra di mister Jeffe scende in campo a Padova, contro il Petrarca (ore 18), sperando di conquistare la salvezza diretta ed evitare così i play out contro l’Aniene.
I possibili scenari – I biancorossi (27 punti) si possono salvare direttamente vincendo a Padova se almeno una tra Real San Giuseppe (affronta il Genova già retrocesso) e Lido di Ostia (ospita il Matera), appaiate a 28 punti, non fa bottino pieno, quindi perde o pareggia. Il pareggio potrebbe servire ai biancorossi soltanto nel caso che il Lido di Ostia perda dal momento che il Mantova, con un arrivo a pari punti a quota 28, ha gli scontri diretti a favore con i laziali (Saviatesta salvo anche nel caso di ex-aequo a tre). Se, invece, il Mantova dovesse arrivare a pari punti con il solo Real San Giuseppe, andrebbe ai play out per gli scontri diretti negativi.
Alla luce di questi possibili scenari, il Mantova è chiamato ad una prestazione superba. Di fronte un Padova che ha già la qualificazione in mano per i play off, ma che deve vincere per garantirsi la 4ª posizione.
Mente lucida – Il tecnico brasiliano in questa settimana ha lavorato molto anche sulla testa dei giocatori. «Possono essere tanti i pensieri che frullano nella testa di ognuno di noi. Di fatto, però, dobbiamo pensare solamente alla nostra partita. Sappiamo che non dipende tutto da noi, ma dobbiamo fare il nostro».
Squadra carica – Il Mantova è pronto per il match di Padova. Mancherà solo De Bail, rientrato in Belgio. «E’ l’unico assente – spiega Jeffe -. In settimana abbiamo fatto un buon lavoro e i giocatori non vedono l’ora di scendere in campo. Il nostro unico obiettivo è quello di vincere per cercare la salvezza diretta. Ammetto che se dovessimo andare ai play out un po’ di pressione potrebbe farsi sentire. Voglio credere che tutte le squadre diano il massimo. Mi aspetto delle gare regolari».
Per il Saviatesta questa è dunque una giornata importante, perchè la salvezza potrebbe aprire nuovi scenari e la società vuole mantenere il Mantova nella massima categoria del futsal italiano.