Calcio dilettanti – Paola Rasori: “Il nostro calcio ha retto nonostante le difficoltà”

MANTOVA Chiuse le iscrizioni dall’Eccellenza alla Seconda, tutto come previsto: ora ci sarà un’altra settimana per le società di Terza Categoria. Ma un primo bilancio si può delineare: nonostante la pandemia, che ha bloccato il calcio dilettantistico sostanzialmente per un anno e mezzo, cancellando di fatto la stagione 2020/21 dalla Promozione in giù, il sistema calcio mantovano ha tenuto, pur tra mille difficoltà, che andranno sicuramente a riverberarsi anche nelle prossime stagioni. Ne parliamo con il consigliere regionale  Paola Rasori, che rappresenta la provincia di Mantova al Crl.
«La voglia di fare calcio è tanta tra le nostre società: ci sono state defezioni limitate – dice Rasori -. Vedremo il panorama delle giovanili, visto che alcune iscrizioni sono ancora aperte: i ragazzi sono la linfa vitale del movimento calcistico. Per il resto, a livello senior, si partirà con organici quasi identici, fatte salve la fusione tra Casalromano e Suzzara, che restituisce ai bianconeri una categoria importante, per una piazza che da tempo aspettava di risalire, e la scomparsa della Casteldariese. Spiace l’addio di quest’ultima e dei gialloblù, due realtà che hanno avuto momenti importanti».
Ma che calcio sarà? Sullo sfondo c’è il “green pass” anche per i dilettanti? «Parlare di protocolli oggi è abbastanza prematuro – avverte Rasori – anche perché, giustamente, saranno parametrati alla situazione del momento. Sicuramente il vaccino è un grande aiuto, speriamo che quest’estate si completi la campagna di immunizzazione per una larghissima fetta di popolazione. Ovviamente qualche caso di positività emergerà, ma ci auguriamo che il virus corra molto meno e che la vaccinazione di massa dia i suoi frutti».
Tante società stanno chiedendo ai giocatori di vaccinarsi quanto prima, poiché effettuare i tamponi sarebbe gravoso, specialmente per i club più piccoli. Giovedì prossimo, 29 luglio, infine, la delegazione mantovana, guidata da  Nicola Sarzi, terrà la call dedicata alle società di Seconda e Terza, ovvero del panorama provinciale.