Calcio Eccellenza – La Gove espugna Bedizzole. Graziani: “Vincere aiuta a vincere”

ghirardi2
Ghirardi ha segnato il secondo gol dei Pirati

Governolo La Governolese trova un colpo di qualità, infliggendo la seconda sconfitta alla Bedizzolese. Sin dalle prime battute la gara è molto equilibrata e maschia, con tanti contrasti duri in mezzo al campo. Il primo sussulto degno di nota arriva al 16’, quando Cama sfiora il palo con una rovesciata eccezionale. La risposta dei mantovani è affidata a Marangi, ma la sua punizione non inquadra lo specchio della porta difesa da Micheletti. Il numero uno bedizzolese diventa decisivo al 26’, con un tuffo provvidenziale che neutralizza il tentativo di testa da parte di Mariani. La pressione offensiva della Governolese aumenta col passare dei minuti, complice un passaggio a vuoto collettivo degli avversari. Al 41’ Pasini centra la traversa, al 44’ Ghirardi colpisce in maniera imprecisa.
Per la Bedizzolese il riposo è quasi provvidenziale, ma al rientro in campo non c’è alcuna differenza. Anzi, una, evidente, c’è: stavolta la Governolese approfitta della spaesatezza della retroguardia locale, sbloccando il risultato dopo soli tre minuti. Gli ospiti battono rapidamente una punizione sulla trequarti servendo Ghirardi, il quale lancia Pernigotti che supera comodamente il portiere in uscita. Raddoppio immediato: Piras difende egregiamente il pallone e serve Ghirardi. In quel momento la Governolese avrebbe la possibilità di sferrare il colpo definitivo per annichilire la propria vittima, ma gioca d’attesa. La Bedizzolese, colpita ma non affondata, allora si rialza, rientrando in gioco al 77’ grazie al preciso tiro del subentrato Crescini che colpisce il palo e poi si insacca in rete. Nel finale di gara i granata sembrano un’altra squadra rispetto a quella della prima ora dell’incontro, e assediano la porta difesa da Luna. All’82’ Paghera colpisce di testa a botta sicura, dando l’illusione del gol, all’85’ lo stesso centravanti viene fermato dal volo del portiere, il quale diventa decisivo all’ultimo secondo di recupero, quando devia in angolo l’insidioso tentativo di Fontana. Stavolta la Governolese può dire di aver saputo gestire anche i momenti critici.

Soddisfatto della prova dei suoi ragazzi l’allenatore della Governolese  Gabriele Graziani: «Siamo partiti un po’ contratti – dice Ciccio – abbiamo un po’ subito la loro intensità dalla metà del primo tempo. Ma abbiamo giocato palla a terra, trovando i nostri spazi. Nella ripresa siamo partiti molto bene segnando due reti in pochi minuti. Poi ci siamo un po’ abbassati e abbiamo rischiato qualcosa. A differenza di altre volte, però, abbiamo saputo soffrire, siamo stati bravi a gestire il ritorno dei nostri avversari. Vorrei fare un plauso ai ragazzi perchè si allenano bene. Speriamo che le vittorie ci aiutino ad allenarci ancora meglio. Spesso si dice che le sconfitte insegnino qualcosa: io dico che anche le vittorie devono arricchirci, bisogna avere la pazienza e l’umiltà di correggere, a poco a poco, ogni dettaglio».