Calcio Serie D – Bomber mantovani merce rara. Altinier e Guccione, pensateci voi

Filippo Guccione e Cristian Altinier

Mantova Attaccanti mantovani che hanno vestito la maglia del Mantova? Merce rara, almeno rapportata agli oltre 100 anni di storia della società biancorossa. Pochi hanno lasciato il segno, anzi solo 6 hanno toccato la doppia cifra in fatto di gol.  Filippo Guccione, ultimo entrato nella lista dei centravanti mantovani che, in questo caso, vestiranno la casacca biancorossa, cercherà di allargare a 7 l’olimpo dei bomber “autoctoni”.
Ma chi sono i componenti del cerchio magico, quelli che sono riusciti a ritagliarsi gloria nella “loro” Mantova? Nel conteggio abbiamo considerato solo i campionati del secondo Dopoguerra. E tenuto conto di due requisiti: la nascita a Mantova, o in provincia; e il ruolo di attaccante. Abbiamo dunque escluso i “mantovani d’adozione”; così come i centrocampisti o i difensori che pure sono riusciti a superare la soglia dei 10 gol. Premesso ciò, il bomber virgiliano più prolifico della storia dell’Acm è il compianto  Giuseppe Marmiroli, suzzarese di nascita, scomparso quattro anni. In quattro stagioni al Mantova, dal 1949 al ’53, ha messo a segno 25 gol. Ai quali andrebbero aggiunti quelli centrati nella sua precedenza esperienza all’Acm, dal ’37 al ’42, ma che non consideriamo (gli almanacchi ne riportano 23).
Al secondo posto della classifica c’è l’unico che in tempi brevi può raggiungere e superare Marmiroli:  Cristian Altinier. A Mantova è nato, nel Mantova è cresciuto, debuttando in prima squadra dopo la trafila nel settore giovanile. Era la stagione 2001-02. È rimasto fino al 2008 (con parentesi a Biella e Cittadella), poi ha preso altre strade segnando valanghe di gol in Serie B e Lega Pro. Lo scorsa estate il clamoroso ritorno a casa, culminato con una stagione ad alti livelli. Sono 19 i centri totalizzati da Cristian con la maglia del Mantova, tra prima e seconda fase. Il trono, come dicevamo, è ormai a un tiro di schioppo.
Terzo miglior bomber mantovano di tutti i tempi è  Alberto Sogliani di San Benedetto Po, ma anche qui, come per Marmiroli, ci si perde nella notte dei tempi: stagione 1954-55 e successiva, totale 17 gol. Risaliamo addirittura agli anni Quaranta con  Ermanno Frattini, 15 reti dal ’45 al ’49. L’unico giocatore dell’era (relativamente) moderna, a parte Altinier, è  Claudio Turella. Per l’ottimo “Serpico”, nativo di Roncoferraro, una sola stagione con la maglia del Mantova, nel 1973-74 in Serie C, con 30 presenze e 12 gol. Chiude la lista un altro esponente degli anni ruggenti:  Giovanni Margonari, da Governolo, autore di 10 reti tra il ’45 e il ’50.
Insomma, per quanto composta da validi protagonisti della storia biancorossa, la lista dei bomber mantovani andrebbe aggiornata e svecchiata. Chi meglio di Guccione può assolvere al compito?