Calcio Serie D – Il Mantova “si ritira” sugli Appennini

Mantova A meno di una settimana dal primo allenamento, scatta oggi il ritiro del Mantova. La meta scelta è Camugnano, piccolo comune bolognese (meno di 2mila abitanti) posto sull’Appennino, a 692 metri sul livello del mare. Il pullman biancorosso partirà nel primo pomeriggio e già alle 17.30 svolgerà il primo allenamento sul campo, che si trova a pochi metri dell’hotel Dolores, dove mister  Brando e i suoi ragazzi alloggeranno. Il ritiro durerà fino al 14 agosto, con in mezzo amichevoli, tornei e persino la Tim Cup (domenica prossima a Siena).
Il Mantova parte per questo soggiorno di lavoro con buone sensazioni, emerse dalla prestazione di sabato contro la Lazio. Un’amichevole che rischiava di sotterrare  Guccione e compagni sotto una valanga di gol, data la differenza tra le due squadre sul piano tecnico ed anche a livello di preparazione. Invece il Mantova ha limitato i danni. Anzi, se l’è proprio cavata bene, ricevendo i i complimenti dei giornalisti romani presenti. Questo, ovviamente, vuol dire tutto e niente: lo scorso campionato, per dire, di complimenti i biancorossi fecero perfino indigestione, ma poi sappiamo come finì. Nè possiamo caricare troppo di significato una partita come quella con la Lazio, dove si aveva tutto da perdere, con conseguente basso livello di aspettative. Però qualcosa di interessante s’è visto, a livello tecnico ma soprattutto caratteriale. Brando parte da una buona base: a lui il compito di ottimizzarne il potenziale e individuarne i margini di crescita. A questo serviranno le due settimane di Camugnano, oltre naturalmente a mettere benzina nelle gambe e cementare un gruppo in gran parte rinnovato. Le prossime amichevoli saranno test più probanti e aiuteranno a mettere a fuoco una squadra che, a prima vista, promette bene. Il popolo biancorosso sembra averlo compreso. Ed anche questo è un buon segnale, in vista di una stagione che consiglia la massima unità d’intenti per centrare un obiettivo ormai noto anche ai muri.

I convocati
 Portieri: Federico Adorni (00), Vasilios Athanasiou (99), Filippo Bertolotti (04), Mattia Bonizzato (01).
 Difensori: Simone Aldrovandi (94), Marco Carminati (00), Davide Galazzini (00), Manuel Musiani (00), Nicolò Pavan (93), Lorenzo Riccò (00), Anass Serbouti (00).
 Centrocampisti: Rocco De Zotti (01), Giuseppe D’Iglio (92), Luigi Giorgi (87), Vincenzo Lisi (01), Simone Marani (00), Nicola Mazzotti (87), Gaetano Navas (97), Michele Valentini (86).
 Attaccanti: Gianmarco Alberini (01), Cristian Altinier (83), Filippo Campagnari (02), Filippo Guccione (92), Indrit Koni (99), Davide Luppi (’90, non in rosa), Agostino Mascari (99), Luigi Scotto (90)