Calcio Serie D – Mantova, habemus Guccione

Filippo Guccione
Filippo Guccione

Mantova La notizia attesa ormai da un mesetto è giunta ieri all’ora di pranzo:  Filippo Guccione è ufficialmente un giocatore del Mantova. Era il segreto di Pulcinella: per quante pretendenti si fossero messe in fila e per quanto da viale Te mantenessero il riserbo più assoluto sulle trattative, più di un indizio negli ultimi giorni portava Guccione in direzione Acm. Per esempio le parole del ds dell’Adriese, che proprio alla  Voce la scorsa settimana dichiarò senza mezzi termini: «Guccione andrà al Mantova»; e poi l’occhiolino del giocatore sui  social, in risposta a un tifoso che gli chiedeva di firmare per i biancorossi; e ancora testimonianze dirette e indirette di persone a lui vicine, che rimarcavano la volontà dell’attaccante (nativo di Ostiglia) di avvicinarsi a casa.
E allora, eccolo qui Guccione. Colpo di mercato oggettivamente sontuoso per il Mantova, che si assicura non solo il capocannoniere dell’ultimo campionato, ma un giocatore che appare nel pieno della maturità calcistica. Nato l’8 novembre 1992, Filippo ha esordito nel Cerea, disputando poi due stagioni in Serie C con le maglie di Casale e Bassano. Ma la sua carriera non è decollata, tanto che negli anni successivi è sceso in Serie D (Delta Porto Tolle) e poi in Eccellenza (Oppeano e Vigasio).
Proprio col Vigasio, tuttavia, Guccione è esploso andando per la prima volta in doppia cifra e contribuendo alla promozione dei veronesi in D. Dove, stagione 2016-17, ha raggiunto quota 15 gol prima di passare alla Pro Sesto. Con i milanesi ha disputato gli ultimi due tornei di quarta serie: di apprendistato il primo, chiuso a 7 gol; strepitoso il secondo, che lo ha visto toccare quota 19, anzi 21 se consideriamo i play off. Due di questi li ha rifilati proprio al Mantova, nel 4-3 dello scorso 14 novembre che fu la prima sconfitta stagionale dei biancorossi.
Già in dicembre era stato sul punto di trasferirsi in riva al Mincio, ma l’accordo non si trovò. Si era parlato di un abboccamento anche in occasione della finale play off, ma la trattativa vera e propria è decollata a stagione conclusa. L’inserimento di altre società come Adriese, Renate, FeralpiSalò, Virtus Vecomp è stato inutile. E così Guccione vestirà per la prima volta la maglia del Mantova.
Il suo arrivo compensa la partenza di  Daniele Ferri Marini, destinato al salto in C. La conferma di  Cristian Altinier e  Luigi Scotto garantisce a  Lucio Brando un reparto avanzato di prim’ordine, che si completa con  Giuliano Alma e il promettente albanese  Indrit Koni. Da viale Te escludono altri innesti, ma il calciomercato è appena iniziato e tutto può succedere.
A questo punto il mirino del ds  Emanuele Righi si sposta sulle quote. Specialmente a centrocampo, dove (esclusi gli innesti dalla Juniores) l’elemento più giovane risulta essere  Giuseppe D’Iglio, classe ’92. Si attende poi un altro portiere, dopo il recente tesseramento dell’ex Parma  Federico Adorni (2000).