Calcio Serie D – Mantova, poker al Mozzecane e viavai in infermeria

Mozzecane (Vr) Quattro dolcetti e qualche scherzetto che complica i piani di Lucio Brando. Questo l’esito, in chiave halloweeniana, dell’amichevole disputata dal Mantova a Mozzecane. È finita 4-0 per l’Acm, nella solita divisa verde camouflage da test infrasettimanale. Ma sul conto, come dicevamo, va messo anche l’ennesimo infortunio, capitato stavolta a Mascari. L’attaccante, schierato nell’undici iniziale, si è procurato una distorsione al ginocchio nel contrasto con un difensore veronese. Ulteriori accertamenti verranno compiuti oggi, ma il forfait per il match di domenica col Mezzolara è scontato. Un altro baby, Carnicelli, è uscito acciaccato per un affaticamento muscolare. A questi aggiungiamo chi non è nemmeno sceso in campo: Pavan, Giorgi e Serbouti, giusto per stare sugli infortuni più recenti. Dei tre, solo Pavan, colpito dalla febbre, dovrebbe recuperare per domenica; nè Giorgi nè Serbouti, invece, saranno della partita.
Anche a causa di questi imprevisti, Brando insiste nell’utilizzare l’amichevole infrasettimanale per effettuare degli esperimenti. Quello di ieri ha riguardato Finocchio, schierato a centrocampo nel ruolo di mezzala. «È un ruolo che ha già provato in carriera – ha spiegato a fine gara l’allenatore del Mantova – . Mi è piaciuto, anche se dobbiamo ancora “lavorarci” un po’». Rivedremo l’ex Padova in quella posizione anche domenica? Presto per dirlo, ma non è da escludere.
I quattro gol di ieri sono venuti tutti nel primo tempo. Ha aperto le marcature Valentini al quarto d’ora con un diagonale; ha raddoppiato D’Iglio dal dischetto al 22’. Tre minuti dopo, Carminati ha fatto tris svettando di testa su cross di Guccione. Al 34’ il poker firmato da Tremolada (subentrato all’azzoppato Mascari) dopo aver scartato un avversario in area. Per il Mozzecane, che milita nel campionato di Promozione, poco ha potuto Adorni, gentilmente prestato per l’occasione dal Mantova. Il portiere è poi tornato a difendere i pali virgiliani nella ripresa. L’unico sopravvissuto dell’undici iniziale era Venturini, passato però da difensore centrale a terzino (prima sinistro e poi destro). Da segnalare qualche occasione buttata al vento dal Mantova, ma anche un vivace Mozzecane vicino al gol con l’ex Dondi (sul finire del primo tempo ci aveva provato Turrini).
In definitiva, un altro test utile per il Mantova, sia pure “macchiato” dall’infortunio di Mascari. Ora la testa è tutta per il Mezzolara, che certo non si presenta come uno degli avversari più morbidi del girone: il quarto posto in classifica è tutto dire. Ma il ritorno al Martelli, dopo due trasferte di fila, dovrebbe mettere le ali ai biancorossi. Scherzetti (leggi: infortuni) permettendo.

Mozzecane-Mantova 0-4 (16’ Valentini, 22’ rig. D’Iglio, 25’ Carminati, 34’ Tremolada)

Mantova 1° tempo Athanasiou; Galazzini, Venturini, Carminati, Haveri; Finocchio, D’Iglio, Valentini; Guccione, Mascari (22’ Tremolada), Carnicelli (30’ Campagnari).

Mantova 2° tempo Adorni; Lisi, Braccioli, Aldrovandi, Venturini (65’ Haveri); Campagnari (60’ Nappi), Navas, Alberini; Tremolada, Altinier, Scotto. All.: Brando.