Ciclismo Prof – Edo Affini: “Il mio Mondiale altalenante ma positivo”

Edoardo Affini
Edoardo Affini

MANTOVA Una trasferta agrodolce, quella vissuta da Edoardo Affini della Jumbo-Visma ai recenti Mondiali australiani. Il bilancio di questa ennesima esperienza iridata con la maglia della nazionale è comunque da ritenersi positivo per l’atleta di Buscoldo, che si è portato a casa la medaglia d’argento nella crono mista. «Analizzando le mie prestazioni – afferma il giovane campione virgiliano – , non sono per nulla soddisfatto per quel che concerne la cronometro individuale. Purtroppo, nonostante l’impegno profuso, sono andato sotto le aspettative. Molto meglio posso dire della prova contro il tempo mista. Peccato per un piccolo errorino che non ci ha permesso di conquistare l’oro; in un contesto simile ci può anche stare. Tornando alla crono individuale, il tracciato è stato giudicato da molti atleti un po’ tecnico per un test simile, però questo era e di conseguenza è inutile recriminare».
Parlando della prova in linea, qual è il tuo giudizio?
«Ho fatto quello che mi è stato chiesto. Peccato per Rota che sino a 500mt dall’arrivo si poteva giocare una medaglia. Comunque, al di là del risultato, ritengo che abbiamo corso bene come Nazionale. Mi sembra giusto sottolineare che siamo un gruppo giovane. Un gruppo che, quindi, lascia ben sperare per il futuro».
Siamo agli sgoccioli della stagione; quali sono gli impegni che hai in calendario prima del meritato riposo?
«Il 3 di ottobre sarò in gara in Germania, il giorno successivo in Belgio e il 9 parteciperò alla Parigi-Tours. Concluderò, poi, la stagione il 16 ottobre con una crono che si terrà in Francia».
In attesa di conoscere i verdetti delle prossime gare che giudizio dai a questa stagione?
«A conti fatti posso considerarla una bella stagione. Ci sono stati certamente dei momenti entusiasmanti. Purtroppo il Covid mi ha condizionato proprio in occasione della Vuelta dove ho ottenuto, comunque, la vittoria nella cronosquadre e ho indossato la maglia rossa di leader. Mi sarebbe davvero piaciuto poterla portare a termine».
Nel 2023 sarai quindi ancora un portacolori della Jumbo-Visma?
«Quando sono passato a questo team ho firmato un triennale e quindi vestirò questa maglia anche il prossimo anno».