Tennis Tavolo U19 f – Youth Star, Nicole Arlia d’argento nel misto

Vila Nova de Gaia (Por) Nicole Arlia ha iniziato con il botto la sua partecipazione al WTT Youth Star Contender Vila Nova de Gaia, classificandosi seconda nella gara di doppio misto. La castellana, stella della Brunetti, e il rumeno Andrei Istrate, tesserato per la PaninoLab Bagnolese, ieri in finale hanno ceduto per 3-1 (9-11, 11-8, 7-11, 8-11) ai singaporeani Izaac Quek e Zhou Jingyi, che nei quarti avevano eliminato per 3-0 i romeni Darius Movileanu ed Elena Zaharia, teste di serie n. 1. Arlia e Istrate hanno subito inseguito (2-6), dal 4-8 hanno raggiunto gli asiatici (8-8) e sul 9-9 hanno perso gli ultimi due punti. Nel secondo parziale sono stati rimontati da 6-3 a 6-6 e sono tornati a condurre (10-6), sfruttando il terzo set-point.

Alla ripresa del gioco Izaac e Zhou sono saliti dal 4-4 all’8-4 e si sono procurati cinque palle set (10-5), chiudendo alla terza. Nella quarta frazione l’italiana e il romeno hanno recuperato da 1-3 a 3-3 e sono stati staccati nuovamente (3-7). Dal 5-9 sono rientrati sul 7-9, ma gli avversari si sono issati a tre match-point (7-10) e al secondo hanno tagliato il traguardo.

Nicole e Andrei hanno dunque ottenuto il terzo podio e il miglior risultato insieme, dopo la medaglia di bronzo degli Europei Giovanili e l’altro terzo posto al WTT Youth Contender Helsingborg. Al Pavilhao Desportivo Municipal de Vila Nova de Gaia hanno avuto il bye negli ottavi di finale e poi hanno battuto nei quarti per 3-0 (11-6, 11-4, 12-10) il nigeriano Taiwo Mati e la portoghese Patricia Santos e in semifinale per 3-1 (11-9, 11-5, 8-11, 11-9) i romeni Eduard Ionescu e Ioana Singeorzan, n. 2 del seeding. In Portogallo Arlia è seguita dal coach della Brunetti Alfonso Laghezza, in quanto il torneo lusitano è una scelta della società mantovana e non della Federazione italiana.
Oggi l’atleta castellana giocherà il singolare e il doppio femminile Under 19, in coppia con la rumena Ioana Singeorzan, con la quale è salita sul terzo gradino del podio nella rassegna continentale juniores in terra polacca.