“Fuori di matita”: mostra in biblioteca con i disegni dei bambini

ACQUANEGRA – La biblioteca comunale di Acquanegra, a causa dell’emergenza Coronavirus, è chiusa fino a data da destinarsi, ma alla riapertura sarebbe bellissimo poterla riempire di colori ed immaginazione. Per questo i bambini di tutte le età sono invitati a disegnare e inviare le proprie opere per realizzare una mostra a tema.
Il titolo della mostra sarà “Fuori di matita”. Tale titolo perché con i piedi, camminando, non è possibile uscire, ma disegnando sì e chiunque, almeno con la fantasia, può andare dove preferisce: a casa dei nonni, al mare o in montagna, ma anche sulla Luna, oppure avanti o indietro nel tempo. Quando finalmente la biblioteca comunale riaprirà, verrà realizzata una grande mostra non più virtuale, ma reale.
Le regole per partecipare all’attività di disegno per bambini e bambine di tutte le età e alla raccolta di disegni e venire esposti sono poche e semplici: si dovrà disegnare il luogo dove si vorrebbe andare e colorare con la tecnica che si preferisce, ovvero utilizzando i pastelli, pennarelli, tempere, collage e chi più ne ha più ne metta. La fase successiva sarà quella di fotografare, o chiedere a un adulto di aiutare a farlo, il proprio disegno e inviarlo alla biblioteca comunale di Acquanegra sul Chiese tramite Messenger di Facebook oppure alla mail biblioteca.acquanegra@gmail.com.
I disegni potranno anche essere realizzati in gruppo, insieme a fratelli, sorelle, genitori o chiunque abiti al momento sotto lo stesso tetto: non si dovrà dimenticare di indicare tutti i nomi dei partecipanti. Le dimensioni dei disegni non dovranno superare il formato A3 e i lavori potranno essere inviati entro la mezzanotte di lunedì 13 aprile. Una bella iniziativa, insomma, quella ideata dalla biblioteca acquanegrese, per coinvolgere tra libri, colori e fantasia i piccoli lettori anche in questo momento difficile che ormai perdura da diverse settimane.