Apindustria e il conservatorio insieme per valorizzare la cultura e i giovani

MANTOVA  Per rendersi conto del valore della formazione basta andare a toccare con mano cosa succede in istituti d’eccellenza come Conservatorio Lucio Campiani di Mantova. Apindustria e Api Giovani sono stati accolti per una visita di studio proprio presso la sede di via Conciliazione dal Maestro Fermi, presidente degli Amici del Conservatorio, e dal direttore Maestro Spanò. La visita è stato un ulteriore passaggio in un percorso di collaborazione con il conservatorio di Mantova iniziato nel 2007 con il concerto per l’inaugurazione della sede di via Ilaria Alpi.

“Quando durante la visita il conservatorio ci ha parlato del progetto di portare in scena Le nozze di Figaro di Mozart abbiamo pensato che fosse doveroso contribuire – sottolinea Giovanni Acerbi, direttore di Apindustria – è uno splendido esempio di ciò che sta alla base della cultura d’impresa; infatti per fare l’imprenditore serve un sogno e il talento per realizzarlo: i ragazzi e i professori del Campiani hanno dimostrato di avere entrambi gli elementi”.

Dopo la grande rappresentazione dell’opera che si è tenuta in teatro il 28 aprile, l’entusiasmo di questa grande orchestra ha conquistato del tutto l’Associazione, che ha deciso così di farla suonare il 6 giugno al termine della sua Assemblea dei 30 anni al Teatro Sociale.

“In questo modo abbiamo avuto un finale ad effetto con l’Ouverture delle nozze di Figaro diretta dal grande direttore d’orchestra Carla Del Frate ma abbiamo anche dato una possibilità ai ragazzi di mettersi in gioco, valorizzandone i loro talenti – ha dichiarato il direttore Acerbi

Oltre ad aver dato spazio ai giovani, il concerto finale dell’Assemblea di Apindustria è stato un’occasione per simboleggiare il passaggio generazionale: il direttore Carla Del Frate infatti ha fatto ripetere l’Ouverture ad un suo allievo, che ha sostenuto l’esame per diventare direttore d’orchestra davanti ad oltre 500 imprenditori.

Valorizzazione della cultura, del territorio, dei giovani e dei talenti: questi gli elementi portanti di una collaborazione che ha tutte le basi per portare a termine molti altri importanti progetti.