Furto di biciclette: il ladro smascherato dai video

Denunciato un 18enne di Mantova

biciletta

MANTOVA Non si dica che solo gli stranieri fanno incetta di biciclette. A sfidare il luogo comune, sfatandolo, ci hanno pensato i carabinieri, che hanno denunciato nelle scorse ore un mantovano di città dedito appunto al furto di due ruote. Un’operazione condotta nell’arco di molto tempo e che ha comportato minuziose operazioni di verifica, anche con l’ausilio delle strumentazioni di videosorveglianza ormai diffuse in tutto il capoluogo.
Il riscontro effettuato dai militari della locale stazione dei Carabinieri a conclusione di un’accurata attività d’indagine, è scattata dopo l’ennesima segnalazione, e ha finito per inguaiare un mantovano che è stato denunciato per il reato di “furto aggravato”. Si tratta di un 18 enne italiano residente in città. A carico del quale sono emersi gravi indizi di colpevolezza in merito al furto di tre biciclette, asportate dal cortile di alcuni palazzi siti nel centro cittadino.
Non un’azione isolata, ma a quanto pare si tratta di un’attività sistematica che andava avanti da parecchi mesi. In particolare, al giovane sono stati contestati furti di biciclette nel periodo compreso tra luglio e settembre sello scorso anno. Quanto bastava insomma per partire con un’azione e porre fine a quella che per lui era diventata un’attività. Nella circostanza a carico della persona denunciata, è stata attivata la procedura per la proposta di misure di prevenzione.