Palazzo Te: dato il via libera alle nuove Fruttiere

MANTOVA  L’esecutivo ha approvato il progetto esecutivo di restauro e valorizzazione delle Fruttiere di Palazzo Te (lotto 2, stralcio 1). Sono previste opere di demolizione, sottofondi e pavimentazioni, intonaci e controsoffitti, serramenti, blocco servizi igienici, rifacimento impianti meccanici ed elettrici, impianti speciali e finiture. L’intervento costerà 1 milione e 350mila euro, a carico del ministro dei Beni e delle attività culturali e del turismo (Mibact).
«La progettazione esecutiva – ha sottolineato l’assessore ai lavori pubblici Nicola Martinelli – ha comportato un lavoro notevole per avere la completa riqualificazione delle Fruttiere data la complessità degli spazi a disposizione e delle soluzioni tecniche trovate. Siamo soddisfatti per aver portato a termine la progettazione che spianerà la strada ad un intervento qualificato di restauro e valorizzazione di una parte importante di Palazzo Te che rappresenta un gioiello del Rinascimento e un polo strategico per le nostre politiche culturali», conclude l’assessore.
Le nuove Fruttiere sono una tappa importante del piano triennale che proietterà il nuovo Palazzo Te per farlo diventare sempre più centro di cultura vivo e attivo. «È un progetto ambizioso – prosegue Martinelli – per rimanere capitale della cultura anche dopo il 2016. L’anno giuliesco, con l’imponente flusso turistico che sta registrando, ne è la conferma». I lavori inizieranno la prossima primavera e dureranno 7 mesi.