“A-Round”, con Teatro Magro a San Benedetto

SAN BENEDETTO PO Il prossimo evento della rassegna “In Luce. Leggermente fuori fuoco!” sarà domenica 14 dicembre, presso la Sala Polivalente di San Benedetto Po, alle ore 18.00.
Sarà rappresentato lo spettacolo “A-round”, a cura della compagnia mantovana Teatro Magro, in collaborazione con Oltre La Siepe ODV. Questo racconto teatrale costituisce l’esito del laboratorio, realizzato con il contributo di BAM – Banca Agricola Mantovana, “Fuori dal Comune”; il percorso si è concentrato specificamente sui temi della psichiatria e della salute mentale. L’evento si configura come un momento di confronto per la collettività su un terreno neutrale, il palco, dove i criteri del mondo abilista vengono annullati. In questo spazio ogni incontro genera bellezza e il teatro si innalza nella sua più alta prerogativa, l’irripetibilità. Il materiale affrontato spazia tra temi complessi, esplorando il disagio, l’ansia e le riflessioni sul concetto di essere ‘normale’ o ‘fuori luogo’.
La rassegna “In Luce. Leggermente fuori fuoco!”, storico progetto curato da Zero Beat, ha proprio lo scopo di conferire visibilità a esperienze artistiche e teatrali che promuovono l’inclusione, al di là di qualsiasi barriera o pregiudizio. Questa iniziativa si inserisce nell’ambito del progetto triennale “Teatro e(‘) inclusione”, promosso da Zero Beat in collaborazione con Simpatria, e che beneficia del sostegno di Fondazione Cariverona.
Presto si conosceranno gli spettacoli in cartellone nella prima parte del 2026, ma è già stato confermato, per venerdì 27 febbraio ore 21.00, “Fratelli”, di Teatro la Ribalta, compagnia di Bolzano guidata dal regista premio Ubu Antonio Viganò.