La magia del nouveau cirque arriva al Teatro Sociale

Mantova La magia del circo contemporaneo di Open Festival arriva in teatro, ed è per tutte le età!
Domenica alle 17, Compagnia Circo El Grito sarà sul palco del Teatro Sociale di Mantova con uno spettacolo onirico e visionario: Bach è tornato e si adegua alla nuova musica, obbligando a numeri strambi una spericolata acrobata aerea, un clown equilibrista e un musicista multistrumentista.
Johann Sebastian Circus unisce il carattere multidisciplinare del circo contemporaneo e incontra il potere della musica e della danza, accogliendo in un unico spettacolo la poetica delle arti e prendendo idealmente per mano il pubblico, attraverso un viaggio nella sua quotidianità, nei suoi ricordi, nelle fantasie e nei sogni.

Nel 1977 la NASA lanciava la sonda spaziale Voyager con a bordo un disco d’oro per grammofono concepito per qualunque forma di vita extraterrestre o per la specie umana del futuro in grado di ritrovarlo.
Per comunicare la storia del nostro mondo e dell’umanità, tra le varie tracce del disco furono registrati tre brani di Bach. Dopo oltre duecentocinquanta anni di assenza dalle scene e un viaggio interstellare, Johann Sebastian Bach torna sulla Terra per accendere gli animi, suonando contemporaneamente il pianoforte elettrico, una batteria ed un sintetizzatore – l’organo dei nostri tempi – ed esibendosi in un numero di virtuosismo con le Boleadoras argentine!
Accompagnati dalle sue note una spericolata acrobata aerea scopre di saper ballare, e quando il ballo diventa sogno lei inizia a volteggiare in aria mentre un clown, intrappolato in un’altra epoca, tiene il suo presente in equilibrio su un archetto da violino, metafora della ricerca di un punto di incontro fra la musica di dentro e quella di fuori.

Johann Sebastian Circus, che si inserisce all’interno degli eventi per celebrare I 200 anni del Teatro Sociale di Mantova, è la sintesi della straordinaria qualità e originalità della Compagnia Circo El Grito, definita “compagnia tra le più immaginifiche” da Il Corriere della Sera, e “rivelazione degli ultimi anni” da La Stampa. Il tema sotteso è vivere, gestire e attraversare il confine muovendosi in quello spazio che permette il dialogo delle arti. Con più di mille repliche in tutta Europa, Circo El Grito rappresenta un grande motore per la sperimentazione che, codificata sull’irrefrenabile curiosità del circo contemporaneo, spazia negli ambiti della danza, del teatro, della musica e della letteratura.

Per festeggiare questo appuntamento, Fondazione Artioli ha attivato una speciale promozione: per tutti i bambini di età inferiore ai 12 anni, biglietto d’ingresso a prezzo speciale di 10 euro.
La promozione è ideata per far vivere a tutte le famiglie e al pubblico di grandi e piccini l’opportunità di una domenica pomeriggio all’insegna dello stupore e della meraviglia, con uno spettacolo adatto a tutte le età!