Rugby Top 12 – L’Im Exchange Viadana si inchina ai Medicei

Viadana Ieri pomeriggio, allo stadio Zaffanella, è andata in scena la prima delle due amichevoli precampionato dell’Im Exchange Viadana 1970 contro I Medicei Firenze. Hanno vinto i toscani per 12-19.
In campo con una formazione sperimentale, con tanti giovani, il XV di Presutti è il primo a sbloccare il tabellino di gara, trovando al 3’ la meta con il tallonatore Giovanchelli, trasformata dall’apertura Newton. La reazione dei gialloneri non si fa attendere e porta il nome di Ramiro Finco, purtroppo non trasformata da Ceballos. Al 16’ arriva la seconda meta dei gigliati: l’autore è Panetti e trasforma Newton. Il risultato è di 5 a 14 a favore dei biancorossi: questo sarà il punteggio del primo tempo.
Nella ripresa il trend spezzettato del match non cambia, ma è proprio il capitano Andrea Denti ad approfittarne, varcando l’area di meta, accorciando così le distanze con I Medicei. Il secondo tempo si chiude così 12-14.
Nella ripresa girandola di sostituzioni per entrambe le squadre. Al 66’ gli ospiti trovano la meta con Bientinesi che però non la trasforma. La prima amichevole casalinga si chiude 12-19 a favore dei Medicei.
Ora ancora una settimana di preparazione, poi i gialloneri torneranno in campo sabato prossimo contro Biella alle ore 18, sempre allo Zaffanella, per il secondo test-match.
«In questi test di precampionato il risultato passa in secondo piano – spiega il diesse Alberto Bronzini  – Servono più che altro per verificare a che punto è la preparazione e per verificare la condizione dei singoli atleti o se c’è una buona intesa fra veterani e nuovi giocatori. La coesione fra i reparti è buona, ma dobbiamo ancora crescere e lavorare molto. Avevamo parecchi assenti, ma la sfida coi Medicei è stata positiva per moi per dare spazio a tutti i ragazzi disponibili, compresi i cadetti. Quello che si doveva fare è stato fatto; questa amichevole più che altro è stata impostata sul gruppo. Per timore, per emozione, o magari per foga, abbiamo fallito tre mete che erano quasi fatte. Il tecnico Jimenez ha avuto le indicazioni che cercava da questo test: sa dove e come deve intervenire. Firenze più o meno è lo stesso team della scorsa stagione e il gioco ne risente meno». Sabato nuova uscita allo Zaffanella. «Avremo l’amichevole con il Biella del nostro ex   Aldo Birchall. Sarà un’altra tappa nella tabella della preparazione in vista della Coppa. Verranno fatti ancora esperimenti».