Maker-Prix, il Fermi sul podio

FORLI’  Un fine settimana ricco di soddisfazioni per il team di studenti dell’istituto Fermi, impegnati a Forlì in una corsa tra monoposto elettriche radiocomandate, tutte rigorosamente autocostruite. In questa seconda edizione del Maker-Prix gli studenti mantovani hanno sfidato in pista i team forlivesi dello scientifico “Paulucci” e del ITI “Marconi”.
Lo sviluppo e l’assemblaggio delle due monoposto, realizzate dagli studenti grazie al contributo economico di Warrant Hub Spa, è stato realizzato dagli studenti durante un corso extracurricolare di robotica tenuto dall’ingegner Emanuele Goldoni e ha coinvolto 8 studenti di quarta degli indirizzi di studio di meccatronica e automazione.
Come gli altri concorrenti, anche gli studenti del Fermi hanno lavorato nei mesi precedenti per progettare la scocca e i componenti di telemetria basati su Arduino, stampare in 3D i pezzi, curare nei dettagli la livrea e assemblare l’elettronica di pilotaggio, cimentandosi nei ruoli di ingegneri, piloti, meccanici e addetti marketing di un vero reparto corse.
Il duro lavoro del team è stato ripagato dalla soddisfazione della pole position, conquistata in entrambi i giorni di gara, da due terzi posti e dalla conquista del gradino più alto del podio la domenica in gara 1. Infine il team del “Fermi” si è aggiudicato anche la coppa “M-Prix Style” per la cura dei dettagli realizzativi e per il correttezza in pista durante l’intero weekend.