CASTIGLIONE – Cede all’improvviso il soppalco sul quale stava lavorando per eseguire la riparazione di un condizionatore: idraulico di 49 anni precipita di sotto per tre metri. Ora l’artigiano è ricoverato agli Spedali Civili di Brescia, dove è giunto per mezzo dell’elisoccorso con diversi traumi e fratture dovute all’impatto. L’incidente sul lavoro si è verificato ieri poco dopo le 17 in una piccola azienda di via Dotorina a Castiglione.
Ancora da chiarire con precisione le cause dell’incidente. Che il soppalco abbia ceduto è un dato di fatto incontrovertibile, stante anche solamente il cedimento che si è creato nella struttura e che ha provocato la caduta del 49enne. Restano però da stabilire eventuali profili di responsabilità: quel soppalco era in ordine? Avrebbe potuto reggere il peso dell’artigiano? Qualcuno avrebbe dovuto segnalare all’idraulico eventuali rischi legati all’accesso a quel soppalco? L’idraulico stesso, stante la lunga esperienza maturata nel settore, avrebbe potuto o dovuto sapere in modo autonomo che camminare in quell’area avrebbe comportato potenziali rischi?
Tutte domande ancora senza risposta e sulle quali sono chiamati a fare luce i tecnici della medicina del lavoro di Guidizzolo che sono giunti sul posto insieme ai carabinieri della stazione di Castiglione delle Stiviere.
Come detto l’incidente si è verificato all’interno di una piccola azienda con sede in via Dottorina a Castiglione. L’idraulico insieme ad un collega, entrambi dipendenti di un’azienda con sede a Montichiari, erano intervenuti per rimettere in sesto il condizionatore, usato anche per l’aria calda, all’interno di una piccola ditta a conduzione familiare che si occupa del confezionamento e della spedizione di prodotti di cosmesi.
Per poter procedere con la riparazione, l’idraulico è quindi salito sul soppalco e si è spostato in direzione del condizionatore. Ad un tratto però, in modo inaspettato e improvviso, la struttura in cartongesso sulla quale l’artigiano si trovava, ha ceduto facendolo precipitare per poco meno di tre metri.
Subito il collega di lavoro ha dato l’allarme. Sul posto sono arrivati i Cc di Castiglione, la medicina del lavoro dell’Ats e i sanitari del 118 che hanno fatto convergere sul posto anche l’elisoccorso da Brescia. Dopo essere stato stabilizzato e messo in sicurezza, il 49enne stato caricato sul velivolo e portato agli Spedali Civili.
I tecnici della medicina del lavoro hanno acquisito documentazione e stanno ora avviando gli accertamenti del caso; non è stato necessario procedere ad alcun tipo di sequestro.