Cercansi candidati per guidare la Pro loco: a breve il rinnovo delle cariche

CASTELLUCCHIO Iniziata a Castellucchio la fase che porterà al rinnovo delle cariche in casa della Pro loco. In questi giorni, infatti, sono stati pubblicati sull’albo pretorio del comune e li si possono trovare anche in biblioteca, gli elenchi per la raccolta delle candidature dei vari ruoli dirigenziali presenti nell’associazione. L’assemblea per l’elezione del nuovo gruppo dirigente, invece, si svolgerà al Teatro Soms a partire dalle 20,30 del 13 settembre. Il gruppo uscente, guidato da  Anselmo Giacomo De Stefani , che poteva contare sulla collaborazione: del vice presidente  Alberto Costa, della segretaria  Fiorella Mansieri , dell’addetto al bilancio,  Alberto Compagnoni  e dai consiglieri  Marco Manfredi, Angelo Marini, Luciana Borelli, Giuseppe Bonazzi e Luciano Lui,  porterà in dote a chi riceverà il testimone per proseguire il cammino una mole di lavoro non indifferente.
In primo luogo la realizzazione della sede della Pro loco ricavata in un locale del Comune. Per sistemarla e renderla a norma e operativa il Comune ha messo a disposizione 18mila euro mentre il restante dei costi sostenuti è stato a carico del direttivo.
In segno di continuità con l’opera della precedente gestione De Stefani e soci hanno dato vita alla Settimana Castellucchiese che inizialmente era denominata “Delizie in piazza”. All’interno di questo appuntamento ha trovato posto nel 2011 anche la gara dal “Miglior masalin”. Iniziativa promossa in occasione del centenario della Levoni Salumi e la presidenza della commissione giudicatrice è stata affidata sino al 2017 al compianto Paolo Levoni. Lo scorso anno a guidare il gruppo dei giudici è stata la figlia maggiore Caterina mentre quest’anno il ruolo è stato affidato all’altra figlia Daria, amministratore delegato nel noto marchio internazionale.
Nel corso del trentennale della Pro Loco è stato predisposto un progetto in collaborazione con il Comune per assegnare riscotimenti a realtà imprenditoriali locali che festeggiavano i primi cinquant’anni di attività a conduzione famigliare.
Questo percorso ha già registrato due tappe una nel novembre 2018 e una ques’anno in occasione della Settimana Castellucchiese. Inoltre è stato ideato il concorso di commedie dialettali in ricordo di Fosco Baboni, uno degli autori tra i più prolifici del settore.
A tutto ciò va aggiunto il Pedibus.