GAZZUOLO Wifi gratuito in alcuni punti strategici del Comune di Gazzuolo grazie ad un bando europeo – “WiFi4Eu” – che l’ente locale si è aggiudicato pochi giorni fa. Cinque per il momento gli hot spot che l’amministrazione ha deciso di installare grazie ai contributi da 15mila euro destinati al progetto.
Il territorio ora sarà più connesso, questo grazie alla rete wifi gratuita e da tutti accessibile che sarà installata in diversi punti strategici del Comune. Il bando europeo promuove, infatti, il libero accesso alla connettività wifi per i cittadini negli spazi pubblici – come parchi, piazze, edifici pubblici, biblioteche, centri sanitari e musei – nei Comuni di tutt’Europa. Tutto ciò dando la possibilità agli enti locali di richiedere un buono per un valore di 15mila euro.
Ancora presto, come spiegato dal sindaco Loris Contesini, per conoscere nel dettaglio le tempistiche del progetto: solo di alcuni giorni fa, infatti, la conferma dell’aggiudicazione dell bando da parte del Comune di Gazzuolo che ora si attiverà per tutte le procedure necessarie alla realizzazione della rete wifi. «Prossimamente provvederemo ad incaricare l’azienda per eseguire i lavori». Il cantiere, comunque, dovrebbe essere realizzato entro l’autunno.
Cinque gli hot spot individuati dall’amministrazione comunale guidata dal sindaco Contesini che permetteranno una vasta copertura del territorio garantendo una sempre più efficiente connessione per i suoi cittadini. «Abbiamo deciso di portare il wifi in via Roma, sotto i portici gonzagheschi e nella piazza del municipio. Altri punti saranno installati – prosegue Contesini – in Piazza Risorgimento di Belforte, all’esterno delle scuole medie ed all’interno del Comune. Obiettivo poi è di portare il wifi anche a Nocegrossa». Progetto, quest’ultimo, però ancora in fase di valutazione.