In arrivo sette nuove telecamere di video sorveglianza per i parchi

UNIONE TERRE DEI GONZAGA – Ci sono anche i Comuni di Bozzolo e Rivarolo Mantovano tra i beneficiari del bando di Regione Lombardia per “L’istallazione di impianti di video sorveglianza nei parchi pubblici”. Contributi che si traducono in un totale di 68mila euro, di cui circa 54mila coperti dal Pirellone: sette in tutto le telecamere che saranno collocate sul territorio.
Serviranno a meglio vigilare le aree verdi del territorio spesso oggetto di atti vandalici e piccoli episodi di spaccio: azioni che, seppure di non così grave entità, i Comuni intendono monitorare ed arginare per garantire la massima sicurezza dei cittadini. Sette in tutto saranno gli occhi elettronici che verranno istallati nei parchi di Bozzolo e Rivarolo Mantovano.
Un progetto, questo, reso possibile dal bando Bando per “L’installazione di impianti di video sorveglianza nei parchi pubblici” che l’Unione Terre dei Gonzaga – che vede uniti i Comuni di Bozzolo e Rivarolo Mantovano, appunto – si è accaparrata nei giorni scorsi riuscendo a portare a casa 68mila euro di cui 54mila messi a disposizione dalla Regione ed i restanti coperti dai due Enti locali.
Il finanziamento, come spiegano dai Comuni- permetterà l’acquisto di telecamere ad alta risoluzione, in grado di riprendere immagini anche di notte, attive h 24, da installare nei parchi del territorio.
Le telecamere a sistema chiuso saranno poi collegate ad un sistema di monitoraggio accessibile a polizia locale e forze dell’ordine che permetterà di utilizzare le immagini raccolte e fare cosi fronte ad eventuali situazioni di pregiudizio: un sistema che, come evidenziano dal Comune di Bozzolo, richiederà poi il massimo impegno da parte di tutti ed in particolare da chi preposto alla lettura delle immagini per garantire la massima efficienza del sistema stesso.
Gli occhi elettronici dovrebbero essere installati in autunno. Di Valentina Gambini